Sant’Angelo dei Lombardi – Conclusa la Mostra d’Arte di Pittura e di Ceramica

Ha chiuso i battenti a Sant’Angelo dei Lombardi martedì 20 Agosto la Mostra d’Arte di Pittura e di Ceramica; una vera qualificata rassegna d’arte che si è tenuta nel caratteristico Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi dal 12 al 20 Agosto u.s.. .

La mostra era stata inaugurata nel corso di una manifestazione martedì sera 12 Agosto, erano intervenuti, il noto giornalista ed editorialista del quotidiano La Repubblica di Napoli, Antonio Corbo, il Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole, il Parroco Don Piero Fulchini, l’Assessore Marco Marandino, il Comadante della Compagnia Carabinieri, Capitano Gallucci, il Maggiore G.di F. Maniglio, l’ex Consigliere Regionale Mario Sena e l’ex Sindaco Vincenzo Lucido entrambi, con i vari Matteo, Mocella, Vespasiano ed altri, animatori e fondatori dell’importante gruppo de”Il Dialogo” protagonista per decenni di iniziative culturali e politiche di alto livello, la scrittrice vera Mocella, giornalisti, esperti d’arte e tantissimo pubblico

Nel cuore del Centro Storico, c’è stata la cerimonia dell’inaugurazione della Collettiva di Pittura e la consegna degli attestati ai partecipanti al 4° anno del Laboratorio di Pittura Creativa e del Corso di Ceramica, , diretto dal Prof. Augusto Ambrosone, che si è tenuto presso la Pro Loco, per circa sei mesi, con lezioni settimanali.

All’insegna della promozione dell’arte e della cultura l’importante iniziativa della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi, complessivamente una vera festa dell’arte, della pittura e della ceramica artistica e Raku.

Grande entusiasmo ha suscitato la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti al corso. Il presidente della Pro Loco Tony Lucido ha voluto, ancora una volta, testimoniare l’apprezzamento e la stima per il direttore del corso Prof. Ambrosone consegnando, una significativa opera in argento con targa .

Il Prof Ambrosone è da tutti apprezzato per l’impegno professionale, per le note capacità artistiche, per la disponibilità umana verso tutti. La mostra durante tutto il periodo di apertura è stata visitata da tantissimo pubblico locale, da santangiolesi rientrati dalle vacanze e da tanti altri turisti.

Il taglio del nastro venne affidato al Sindaco Repole ed all’ospite della serata il giornalista Antonio Corbo, editorialista, fondatore e responsabile per anni della redazione di Napoli del quotidiano “La Repubblica”, che, conferma costantemente ormai da anni il suo particolare legame con la Pro Loco, con Sant’Angelo dei Lombardi e la terra d’Irpinia.

Hanno preso parte al quarto anno del Laboratorio di Pittura Creativa ed al Corso di Ceramica e quindi con le loro opere esposte hanno partecipato alla mostra restata aperta al pubblico fino al 20 agosto: Giuseppe Amoroso, Marco Amoroso-De Respinis, Marisa Competiello, Maddalena Formato, Angela Giammarino, Rocchina Giorgio, Ilaria Palmigiani, Angelo Perna, Nicolina Perrone, Michela Valvano e Michele Vespasiano.

Ogni partecipante al corso ha esposto tre opere realizzate durante l’anno, tutte le opere e tutti i quadri sono stati accompagnati da versi, poesie e note sapientemente preparate dalla Prof. ssa Mattera, Docente del locale Liceo Classico F. De Sanctis.

Veramente tanti sono stati gli apprezzamenti da parte del pubblico di curiosi ed esperti, per ogni singola opera, tantissimi sono stati i complimenti e le attenzioni riservate agli artisti. Molti visitatori si sono informati sulle tecniche e metodiche usate e sui riferimenti artistici e culturali degli espositori. Diversi hanno manifestato interesse per il corso di pittura e per le attività collaterali.

A chiusura della Mostra il Presidente della Pro Loco Tony Lucido e il Prof. Ambrosone entusiasti per il successo dell’iniziativa, hanno annunciato l’avvio delle iscrizioni al quinto anno del Labortatorio di Pittura Creativa e di Ceramica che avrà inizio nel prossimo mese di ottobre.

La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, aderente all’UNPLI, è impegnata, nell’attività di promozione turistica ed anche nell’ambito della promozione culturale e sociale; e nel settore della pittura e della ceramica. Il Laboratorio di Pittura Creativa con il Corso di Ceramica, è realizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo dei Lombardi; durante tutto l’anno gli allievi partecipano, a varie mostre, rassegne ed estemporanee, si tengono anche corsi di ceramica, con particolare attenzione all’affascinante mondo della “Ceramica Raku”.