Vallata – Musiche, immagini e parole tra le pietre della città vecchia.

lacittavecchiaDal 13 al 15 agosto la corte di Palazzo Batta ospiterà l’evento “La città vecchia”: musiche, immagini e parole tra le pietre della città vecchia … in compagnia dell’opera di Fabrizio De André.

Vallata -   Martedì “Come una specie di sorriso” approda a Vallata. L’Associazione OPS ha organizzato un’intero Festival dedicato a De André e incentrato sulle splendide tavole che Mauro Biani ha disegnato in occasione del decennale della scomparsa del cantautore. Il vignettista racconta l’universalità dell’opera di Fabrizio De André attraverso una sua interpretazione originale e romantica. Fotografie dell’umanità più sfortunata, ritratti dell’infanzia negata, della femminilità violentata, dei precari senza un futuro da sognare, dei soldati che combattono senza alcuna motivazione; il ridicolo a cui si espongono certi politici, la tristezza del potere, l’ipocrisia della chiesa: sono questi gli scenari in cui Mauro Biani si muove da sempre e che hanno trovato nei personaggi di De André nuovi naturali protagonisti.

Alle ore 17:30 saranno aperti i cancelli della corte di palazzo Batta che ospita la mostra “Come una specie di sorriso” dell’artista Mauro Biani, curata dal vallatese Nicola Cirillo. Alle ore 18:00 Paolo Monaco, presidente dell’ Associazione Culturale Musicale “Il Filomusico”, presenterà uno studio dedicato a Fabrizio De Andrè intitolato “Viaggio tra musica e intercultura”, cui seguirà la presentazione della mostra ad opera dell’artista e del curatore. Alle 20,30 ci sarà un apericena e a chiudere la serata Dr. Thomas & Mr. Maury che, a partire dalle 22, interpretano De Andrè: quindici tavole cantate. La mostra resterà aperta anche per i giorni 14 e 15 con i seguenti orari: 17-24.

Mauro Biani,nato a Roma nel 1967 è vignettista, illustratore, scultore. E’ inoltre educatore professionale per ragazzi disabili mentali, presso un centro specializzato. Attualmente è vignettista di Liberazione e collabora con Il Fatto quotidiano, L’Unità, E (mensile di Emergency),Vita, Il Mucchio, Loop, Azione non violenta, U’ Cuntu, l’associazione Liberae il portale Peacelink). Fa parte del gruppo internazionale “Cartooning for Peace”, sotto l’Alto Patrocinio dell’ONU. E’ uno dei fondatori di “Mamma!”, rivista di satira, giornalismo e fumetti, di cui è anche direttore editoriale. I suoi disegni hanno fatto il giro del mondo sia su carta stampata che in mostre collettive. I giurati del “Premio di satira politica Forte dei Marmi” nel premiarlo hanno sottolineato come la sua satira sia “senza sconti, senza perbenismi, senza censura, impregnata di un fine umorismo che rifugge al sorriso compiacente per parlare e far riflettere”. Ha vinto il premio per la miglior vignetta europea del 2011, istituito alla Rappresentanza italiana della Commissione Europea in collaborazione con la rivista Internazionale.

Nicola Cirillo ha fondato e presiede “Slow Music”. Critico musicale e appassionato dell’opera di De André, scrive regolarmente su riviste di musica, tra cui PopOn e Music In.