Sant’Angelo dei Lombardi – Appuntamento con l’Arte

sant'angelo dei lomabrdiIl  4° anno del Laboratorio di Pittura Creativa e del Corso di Ceramica, che si è tenuto presso il salone della Pro Loco per circa sei mesi, con lezioni a cadenza settimanale, diretto dal noto artista Prof. Augusto Ambrosone, è  ormai terminato. La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, aderente all’UNPLI, è impegnata oltre, nell’attività di promozione turistica vera e propria, anche nell’ambito della promozione culturale e sociale; in questo caso specifico nel settore della pittura  e della ceramica, per stimolare e far crescere nuove sensibilità,spesso recondite, come l’amore per l’arte in genere. L’iniziativa, tra l’altro,  favorisce momenti di aggregazione sociale ed umana anche  tra “artisti in erba” dei paesi dell’Alta Irpinia e vuole concorrere ad  arricchire, irrobustire le doti naturali e la vena artistica di numerosi cittadini del nostro territorio.

Lunedì 12 agosto, alle ore 19:30, essendo indisponibile per problemi tecnici il Castello Longobardo degli Imperiale, sarà inaugurata, nel Palazzo ex ASMEZ, al Corso Vittorio Emanuele, nel cuore del Centro Storico  di Sant’Angelo dei Lombardi, la mostra dei quadri e degli elaborati realizzati dagli allievi nel corso del IV anno del Laboratorio di Pittura Creativa con sezione di Ceramica.

La cerimonia di inaugurazione, avverrà alla presenza del Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole, del Parroco Don Piero Fulchini, del Prof. Augusto Ambrosone, del Presidente della Pro Loco Tony Lucido, delle autorità civili, militari e politiche, di esponenti del mondo della cultura e dell’arte. Saranno presenti, tra l’altro, gli artisti accompagnati da amici e familiari. Nel corso della manifestazione, saranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti gli allievi che, hanno seguito le lezioni teorico-pratiche del corso di Pittura creativa, sin dal mese di ottobre dell’anno scorso.

Nell’ambito della mostra c’é una sezione riservata alle opere del Prof. Augusto Ambrosone. La Collettiva di Pittura  resterà aperta fino a martedì 20 agosto.

E anche  in  fase di allestimento una Mostra Fotografica.

Il Laboratorio di Pittura Creativa con il Corso di Ceramica, giunto ormai alla V edizione è realizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo dei Lombardi, durante tutto l’anno gli allievi partecipano con successo, a varie mostre, rassegne ed estemporanee, si tengono corsi di ceramica con particolare attenzione all’affascinante mondo dell “Ceramica Raku”. Alla importante Collettiva saranno esposte le opere realizzate dagli allievi del Laboratorio di Pittura: Giuseppe Amoroso, Marco Amoroso-De Respinis, Marisa Competiello, Maddalena Formato, Angela Giammarino, Rocchina Giorgio, Ilaria Palmigiani, Angelo Perna, Nicolina Perrone, Michela Valvano e Michele Vespasiano. Inoltre ci saranno opere del Direttore del Laboratorio Prof. Augusto  Ambrosone. Ogni opera sarà accompagnata da versi e poesie, raccolte o scritte, dalla prof.ssa Lucia Mattera.