“Candida: Storia, Luoghi, Sapori e Arti Antiche”

candida compressaCome ormai consuetudine Candida si prepara a far rivivere per 4 giorni il suo centro storico. Tradizioni del passato in un’atmosfera di emozioni e suggestioni, allietata da giochi, musica etnica e popolare e artisti di strada. Per le vie dell’antico borgo sarà possibile ammirare prodotti dell’artigianato locale, arti e mestieri di ieri e di oggi con degustazione di prodotti tipici e specialità locali, frutto di una riscoperta delle antiche e molteplici tradizioni gastronomiche locali, coniugate con la sapienza trasmessa dai nostri nonni e con il gusto per la ricerca e la sperimentazione. Domenica 11 agosto, intera giornata dedicata agli antichi mestieri al “Borgo Antico”, con possibilità di pranzare e cenare nel centro storico, a partire dalle ore 13.00.

L’Amministrazione Comunale e la Pro-Loco di Candida, organizzano nei giorni 8/9/10/11 Agosto 2013, la IX edizione della Manifestazione: “Candida: Storia, Luoghi, Sapori e Arti Antiche”

Nel suggestivo borgo antico si potranno degustare piatti tipici della tradizione contadina, (Antipasti, fusilli, orecchiette, Ravioli alle ortiche, carne di maiale e peperoni, salsicce, cotechini, cotiche e carne arrostita, Baccalà a pertecaregna, parmigiana di melanzane, zuppa di agli, zuppa di fagioli e castagne, rape e patate, frittata di agli,  caciocavallo impiccato, rustici vari, dolci ed ottimi vini DOCG  Aglianico e Fiano),

Domenica 11 Agosto 2013, giornata dedicata “Agli antichi mestieri al Borgo Antico” a partire dalla ore 10.00, per l’intera giornata un’occasione unica in Campania per poter ammirare ed apprezzare veri artigiani al lavoro nelle vie del Borgo Antico di Candida.

Si potranno degustare i piatti tipici della tradizione locale. Gli Stand gastronomici rimarranno aperti sia a pranzo che a cena.

Un appuntamento annuale, di promozione del territorio, di riscoperta della storia, della cultura

e delle tradizioni sociali ed enogastronomiche di Candida: mostre fotografiche, gruppi di

musica etnica, musica tradizionale e popolare, giocolieri, rappresentazioni di antichi mestieri.

Sabato 10/08/2013: Officina Zoè – Tammurriata Instabile – Armonie D’Arpa – Orchestra Popolare Irpina – .Artisti di Strada.

Domenica 11/08/2013 Scuola di Tarantella Montemaranese, durante la rappresentazione degli antichi mestieri – Gruppi di Musica Popolare per le vie del Borgo – Artisti di Strada