Ariano Irpino, domani in via dell’Annunziata Vicoli ed Arte

Vicoli_ed_ArteSi alza il sipario virtuale sull’antico quartiere dell’Annunziata attraverso Vicoli ed Arte. La rassegna apre al pubblico la sua XVIII edizione domani, giovedì 8 agosto, a partire dalle 21,00 per protrarsi fino al 10. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ariano ed organizzata dall’Associazione culturale Miscellanea attraverso il progetto D.N.A. la tre giorni mira ad esaltare l’arte, l’artigianato e la gastronomia.

Maestri artigiani metteranno in mostra il loro sapiente lavoro manuale e creativo, esaltando gli antichi mestieri; i sapori della cucina contadina e la musica folk offriranno ulteriore svago e benessere ai visitatori; esposizioni artistiche e collezioni vintage contribuiranno a creare un’atmosfera amarcord,  il tutto in una cornice straordinaria quale è quella di uno dei quartieri più antichi e meglio conservati della Città: l’Annunziata. Ma saranno coinvolte, nel percorso  da seguire su una mappa, anche corso Europa e la panoramica Russo- Anzani.

Nei percorsi tematici sono incluse strutture storiche e chiese che caratterizzano l’area, basti citare la chiesa sconsacrata dedicata all’Annunziata da cui prende il nome la strada, che ospita il magnifico Museo Diocesano.

In occasione di Vicoli ed Arte sarà, inoltre, aperto al pubblico, per la prima volta dopo il suo restauro, l’ex Ospedale San Giacomo che ospiterà l’esposizione dei ceramisti, una mostra del Liceo Artistico Guido Dorso, e una retrospettiva di Mario Dell’Oriente.

Restando nell’ambito del “Percorso Artistico” ci sarà, inoltre, una mostra di pittura dei detenuti della casa circondariale di Ariano; la collettiva “Shock  portrait”, la mostra fotografica “Razza Irpina”, l’eco-design dell’Associazione Artemisia, l’info point e mercatino di D.N.A. e molto altro.

Nell’ambito del “Percorso della Memoria”  prevista, tra le altre cose, la ricostruzione di un ambiente domestico con figuranti; usi e costumi sul matrimonio arianese; abiti medievali e diversi altri momenti dedicati alla creatività femminile.

Per il “Percorso Gastronomico”: degustazioni a cura di “Li vicini di lu vico”; braceria e cucina estemporanea; biscotti e marmellate; mini corso d’assaggio dell’olio e nozioni sulla conservazione; agri-cultura a cura della Cia e una postazione gastronomica a cura degli agriturismi di Ariano e dintorni.

Per info: Associazione Miscellanea tel. 334 6110565