Ponteromito – Ritorna “Trota in festa”

TROTA ponteromitoPonteromito (Nusco) – Tutto pronto per il ritorno dell’antica sagra “Trota in festa”.

L’appuntamento è in programma per sabato, 10 agosto, nella piazza di Ponteromito. L’iniziativa è promossa dalla neonata associazione “Amici di Ponteromito”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Nusco, con la collaborazione di Azzurra Comunicazione e la sponsorizzazione di Lenzi Tartufi di Bagnoli Irpino.

Novità di quest’anno non si parlerà più di sagra, ma di una festa. Anche se dell’antica sagra “Trota in festa” conserva l’autentica genuinità di un’iniziativa nata a Ponteromito nel 1982 su impulso dell’Associazione Pesca Sportiva e che per venti anni ha animato l’estate della storica frazione. Oggi, dopo un’interruzione durata circa dieci anni, l’evento ritorna, si rinnova, pur rimanendo fedele alle sue origini , conservando l’amore per una comunità e quel senso di appartenenza ad un territorio caratterizzato dallo scorrere del fiume Calore.

Nel corso della giornata ci saranno le esposizioni di prodotti enogastronomici locali e ovviamente gli stand dove sarà possibile degustare l’ottima trota con la novità di quest’anno rappresentata dalla trota al tartufo nero di Bagnoli Irpino. Su prenotazione, poi, sarà possibile effettuare visite ed escursioni al fiume Calore e alle sorgenti di Cassano Irpino.

Per i più piccoli tanta animazione grazie ad un’area attrezzata con giochi. Ed, ancora, un’interessante mostra fotografica. Alle ore 19.00 lezioni di tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese. A partire dalle ore 21.00 musica in piazza con Achille. Alle 22.30 sfilata e spettacolo a cura del gruppo Zompacardillo. A mezzanotte Color Explosion in piazza.

Gastronomia tipica, la storia di una comunità che si rinnova e tanto divertimento. Tutto a Ponteromito sabato 10 agosto. Da non perdere.