II Commissione, approvato testo legge sul turismo

Consiglio regionale campania-2‘La Commissione Bilancio della Regione Campania approva il parere finanziario e relativa copertura alla tanto attesa proposta di legge sul turismo’. Lo rende noto, il presidente Massimo Grimaldi (Gruppo Caldoro Presidente).

‘Finalmente – commenta Grimaldi- grazie anche all’impegno ed alla determinazione dell’assessore Sommese si va a passo spedito verso l’approvazione definitiva di una legge fondamentale per il settore campano, compiendo una svolta di qualita’, insieme ad un notevole razionalizzazione delle risorse, visto che scompaiono 20 Enti Turistici regionali, sostituiti da un’unica Agenzia’.

Infatti, la proposta di legge, discussa in II commissione, alla presenza degli assessori Giancane e Sommese, istituisce i Poli Turistici Locali e l’Agenzia regionale per la promozione del turismo e dei beni culturali della Campania, definendo, allo stesso tempo, lo scioglimento degli enti provinciali per il turismo e delle aziende di promozione turistica. ‘Naturalmente- aggiunge Grimaldi- le risorse risparmiate per la gestione degli enti, potranno essere destinate, una a volta entrata a regime la legge, al finanziamento delle attivita’ di promozione turistica.

Inoltre- conclude- fare ordine e chiarezza in un settore cosi’ strategico, significa accelerare tempi e procedure per la realizzazione dei progetti di rilancio, attraverso una normativa adeguata, al passo con i tempi e con le esigenze di un mercato in continua evoluzione’.

La proposta di Legge, che sara’ portata all’attenzione dell’Aula dopo la pausa estiva, disciplina l’organizzazione del sistema turistico regionale, attribuendo proprio alla competenza della Regione la programmazione annuale in materia di sviluppo turistico.