Carvinara – Trasportava “latticini illegali”, denunciato un 23enne casertano

mozzarella1La diurna attività di controllo del territorio dei militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino prosegue in maniera costante, in ogni settore della vita economica e sociale della provincia irpina, con spinta anche verso quei reati che più da vicino possono andare a inficiare negativamente la salute pubblica. Nella giornata di ieri a Cervinara i Carabinieri della locale Stazione hanno sequestrato dei latticini trasportati, per la successiva vendita, in maniera tutt’altro che conforme alla disciplina igienico-sanitaria vigente.

Il fatto è successo nel pomeriggio di ieri quando, in Via Cupa San Marciano del Comune di Cervinara, i Carabinieri della locale Stazione hanno fermato – per sottoporre a normale controllo – una autovettura che stava transitando in quella via.

I militari dell’Arma hanno accertato subito che alla guida del veicolo vi era un 23enne casertano che, all’interno del cofano posteriore del veicolo, stava trasportando degli alimenti destinati alla vendita. Nell’atto del controllo sono emerse gravi negligenze in materia sanitaria. A seguito dell’ispezione, infatti, i Carabinieri hanno accertato che il giovane stava trasportando prodotti derivati del latte (mozzarelle, latticini e formaggi) per un totale di 42 chilogrammi, destinati al mercato locale, senza che vi fossero le condizioni igienico-sanitarie per il relativo trasporto.

Alla luce di quanto sopra, i latticini sono stati sottoposti a sequestro per le successive analisi e distruzione mentre il giovane che li trasportava è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino per la violazione delle norme igienico-sanitarie a tutela del consumatore.