Campania: Federlab, con pignorabilita’ fondi Asl regione rischia default

regione-campania-palazzo-santa-lucia ”Il recente pronunciamento della Corte Costituzionale (sentenza 186/2013 del 3 luglio, depositata oggi) che dichiara illegittima l’impignorabilita’ dei fondi delle Aziende sanitarie locali, esporra’ le casse della Regione Campania alle azioni esecutive intraprese dai fornitori di beni e servizi”. Cosi’ il senatore Vincenzo D’Anna, presidente nazionale di FederLab Italia, l’associazione dei laboratoristi d’analisi.

”Stante il fatto che in Campania, nei tre anni di vigenza dell’impignorabilita’, non si e’ voluta, o saputa, trovare un’intesa con i creditori, ancorche’ questi fossero titolari di decreti ingiuntivi esecutivi, e’ facile prevedere l’esazione in massa dei crediti vantati da questi ultimi”.

Di qui l’interrogativo su chi ”paghera’ per i danni erariali derivanti dal pagamento delle spese legali, degli interessi di mora e di quelli ordinari dovuti ai creditori?”.

”Temo pero’ – conclude D’Anna – che la burocrazia e la politica, finora rivelatesi sorde e indifferenti, non pagheranno al posto di Pantalone, ovvero degli ignari cittadini”.