Aiello, fede e tradizione per la Madonna delle Grazie

aiello del sabatoAnche quest’anno, la comunità di Aiello del Sabato si prepara a venerare S. Maria delle Grazie, con i festeggiamenti che inizieranno si terranno il 13 e 14 luglio.

Una tradizione, quella della festa in onore della Madonna delle Grazie, ricca di fede e folklore che ogni anno il Comitato, insieme al Parroco, alla Proloco e all’Amministrazione Comunale, mette in campo affinchè non svaniscano le memorie di questa piccola Cittadina Irpina.

A partire da giovedì 10 luglio presso la Chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie la comunità si riunirà per iniziare il triduo di preparazione alla festa, con la S. Messa alle ore 19:00 celebrata dal parroco don Carmine Picariello. Sabato 13 luglio alle ore 20:30 presso l’Area del Centro Sociale i festeggiamenti prendono vita con la tradizionale sagra del maiale e dei cecatielli cò i cicci insieme ad altre specialità locali e vino aglianico, con tanta buona musica dell’orchestra L’Eco dei Talenti di Battista e della sua tarantella montemaranese. I festeggiamenti riprendono poi Domenica 14 luglio, quando dalle ore 8:30 il paese sarà rallegrato dalle sinfonie del concerto bandistico “Città di Serino”; alle ore 11:30 sarà celebrata la S. Messa festiva all’aperto presso il Viale delle Vittorie. Alle ore 19:30 la comunità e le autorità cittadine si ritroveranno per lo svolgimento della Processione della Statua di S. Maria delle Grazie, attraverso le principali vie del paese. Al termine, sempre presso l’area del Centro Sociale, continuano i festeggiamenti con la sagra del maiale alla griglia buon vino e lo spettacolo musicale dello showman avellinese Nico Meoli, insieme allo spettacolo di zumba con Katiuscia Meoli e di Kangomania con Maria Iandolo ed il suo gruppo jumpingLifeclub.

E’ una festa attesa per tutta la cittadinanza che ogni anno cerca di coinvolgere tutti, nonostante le difficoltà economiche e burocratiche che si affrontano in questo periodo particolare ed il Comitato coglie l’occasione per ringraziare il Sindaco e l’intera macchina amministrativa per la piena disponibilità, la Proloco per la collaborazione le forze dell’ordine, le ditte locali  e tutti coloro che permettono di organizzare e riuscire al meglio questa festa.

Appuntamento, quindi, da non perdere con la festa della Madonna delle Grazie ad Aiello del Sabato il 13 e 14 luglio 2013.