ʺFestival Contaminazioni Jazzʺ: l’evento al Conservatorio Cimarosa

festival_ContaminazioniGiunge al terzo appuntamento il ʺFestival Contaminazioni Jazzʺ del Conservatorio Cimarosa di Avellino, con un programma che promette di dar vita a uno spettacolo imperdibile.

Stasera alle 19:30 gli allievi della classe di Jazz eseguiranno brani di Henderson, Jobim, Hubbard, Gismonti, Pascoal, Corea. Seguirà il Concerto ʺL’America Latina incontra il Jazzʺ e ʺIl Tango da Napoli a Buoenos Airesʺ, eseguito da una squadra di artisti di fama internazionale: Pino Jodice, pianista e docente di Composizione Jazz al Conservatorio Cimarosa di Avellino nonché direttore artistico della manifestazione, e Giuliana Soscia, compositrice e fisarmonicista, saranno accompagnati alla batterista da Emanuele Smimmo e al contrabasso da Francesco Angiuli, che vantano numerose collaborazioni, principalmente nell’ambito della musica jazz, ma anche in quello della musica classica e contemporanea.

Alle ore 11:00 di stamattina Smimmo terrà un seminario di batteria Latin – Jazz dal titolo ʺContemporary Latin Jazz – Interplayʺ, che riguarderà le tecniche di comping e di interazione con gli altri strumenti nella musica latina in relazione al jazz.

Ma i veri protagonisti dell’evento di stasera saranno gli allievi jazzisti del Conservatorio: Simone Di Cataldi, Massimo Mastandrea, Gerardo Sapere, Antonio Senesi, Ciro Rea, Diego Iannaccone, Gianfranco Manna, Andrea Esposito.

Alle 19:30 di sabato 6 luglio si terrà invece il concerto di chiusura della Cimarosa Jazz Orchestra, con la guest star Giancarlo Shiaffini.