Parte il progetto FA.RE. CA.SA.

AffidoIl progetto è una eccellenza tutta campana, l’ente che è riuscito a realizzare il programma è l’Associazione Progetto Famiglia – “Angela Cancellieri” – Affido Benevento ONLUS che, insieme ad un gruppo di associazioni ed enti no profit, ha presentato ed attuato un “programma di sostegno a reti di volontariato familiare”, denominato FA.RE. CA.S.A. (FAmiglie in REte in Campania solidali e Accoglienti), acronimo di un percorso d’impegno solidale, che si articola su una vasta area di territorio campano.

Il programma, promosso e sostenuto dalla “Fondazione con il Sud”, ha la durata di 18 mesi e nasce dalla necessità di rispondere all’esigenza di valorizzare le reti di famiglie volontarie già attive a livello regionale in azioni e progetti di accoglienza, sostegno e animazione dell’infanzia e dell’adolescenza, rafforzando la capacità di fare rete e di costruire percorsi di formazione e di azioni comuni.

Obiettivi principali sono, appunto, la promozione del valore politico del volontariato familiare, la presa di coscienza dell’efficacia politica delle organizzazioni di volontariato per l’accoglienza, la qualificazione del volontariato per l’accoglienza familiare. Il tutto a partire dal rilancio della motivazione, operando su percorsi di formazione di qualità e sulla consapevolezza di essere soggetti promotori di cittadinanza. Il percorso punta anche sulla possibilità di consolidare la collaborazione tra le organizzazioni partner, al fine di essere in grado di stabilizzare al meglio le azioni comuni.

Inoltre, l’intero progetto si basa sulla necessità di rafforzare la capacità di fare rete con gli altri soggetti del territorio, coinvolgendo nella “rete” soggetti e famiglie a rischio di emarginazione, principalmente donne e bambini immigrati.

L’Associazione Progetto Famiglia – “Angela Cancellieri” – Affido di Benevento ONLUS nasce come evoluzione del percorso di impegno e di volontariato all’interno del piano di costituzione delle reti di famiglie affidatarie promosso dalla Conferenza Episcopale Campana.

Fin da subito incentrata sui principi di solidarietà, di gratuità e di democrazia interna, si è poi, mediante una ridefinizione del proprio statuto, più esplicitamente connotata dei riferimenti propri della legge sul volontariato.

Scopo principale dell’Associazione è assicurare ai minori, provenienti da nuclei familiari in temporanea difficoltà, il diritto alla famiglia. All’attività strettamente connessa all’accoglienza, si affianca quella di sensibilizzazione e di promozione dell’affidamento familiare.

L’impegno meritorio svolto dall’Associazione Progetto Famiglia “Angela Cancellieri” Affido Benevento ONLUS è innanzitutto incentrato sull’accoglienza di minori in affido. Si tratta di accoglienze per lo più collegate a provvedimenti dei Tribunali per i Minorenni di Salerno e di Napoli. Sovente vi sono poi affidi disposti dai Servizi Sociali territoriali. La fascia d’età dei minori accolti presso i soci varia da 0 a 18 anni, con una maggiore concentrazione dagli 8 anni in su.