Filca Cisl – 4 ore di sciopero del settore legno ed industria

A seguito dell’interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto del settore” legno industria”, la categoria a livello nazionale e’ entrata in stato di agitazione.

L’attivo unitario tenutosi di recente a Roma ha inoltre  proclamato 4 ore di sciopero da tenersi nei vari stabilimenti del settore entro il 10 di giugno.

Il sindacato unitario  della provincia di Avellino ( filca cisl, feneal uil e fillea cgil) confermano, anche in provincia di Avellino, l’agitazione e la mobilitazione dei lavoratori del settore a sostegno del rinnovo contrattuale, e per costringere la “federlegno” ( associazione industriale del settore legno) a riprendere rapidamente le trattative, per dare le giuste risposte ai lavoratori, seppur rispondenti al momento di crisi.

Daltro canto, non si capisce perche’ i lavoratori del settore lapideo e  del cemento hanno avuto rinnovato il loro contratto nazionale gia’ da circa due mesi; mentre quelli del legno, pur essendo un settore molto piu’ rappresentativo nell’ industria delle costruzioni, non debbano avere le loro specifiche risposte attraverso il rinnovo del loro contratto.

Le realta’ produttive piu’ significative del settore in provincia di Avellino sono rappresentate: dalla Novolegno e Xilopac di Montefredane e dalla eurosystem  e  holzbau di Calitri.

Pertanto, le rsu e le rsa di questi stabilimenti programmeranno nei prossimi giorni le quattro ore di sciopero, con assemblee nei luoghi di lavoro, auspicando una rapida ripresa delle trattative ed un buon risultato contrattuale, sia dal punto di vista salariale che normativo.