Ofantina – Nuova riunione in Prefettura sulla messa in sicurezza

Oggetto della riunione è stato l’ aggiornamento delle iniziative promosse dagli enti competenti per migliorare la sicurezza della SS Ofantina bis, così come definito nell’ incontro del 3 maggio nel corso del quale è stato concordato di attivare in Prefettura un Tavolo Permanente per individuare ogni possibile soluzione al preoccupante incremento degli incidenti mortali su tale arteria.
Particolare apprezzamento ha suscitato il Piano predisposto dal Comandante della Polizia Stradale per individuare i luoghi idonei all’ installazione di segnaletica e dispositivi acustici e luminosi atti al miglioramento delle condizioni di sicurezza sulla strada. Il Piano, particolarmente apprezzato dai Sindaci, è stato sottoposto all’ attenzione del referente dell’ ANAS con il quale è stato concordato un prossimo sopralluogo tecnico per verificarne la fattibilità anche in considerazione dei fondi disponibili.
Pienamente condivisa dal Prefetto la proposta dei Sindaci di promuovere ogni possibile iniziativa che possa sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto i giovani sull’ esigenza del rispetto delle regole del Codice della Strada per tutelare la propria sicurezza e quella altrui.
In prosieguo dell’ incontro è stata affrontata la problematica del potenziamento dei controlli nel settore dell’ autotrasporto delle merci ed è stata concordata l’ attivazione di un programma di operazioni coordinate della Polizia Stradale con il supporto delle Polizie locali interessate e delle altre Forze dell’ Ordine.