Salute maschile – una ricerca consiglia come migliorare “sotto le lenzuola”

Impotenza

Sempre più italiani soffrono di “dsfunzione erettile”, tutte le regioni sono investite del problema, nessuna provincia esclusa. Le cause delle “scarse prestazioni a letto” sono molte e molto diverse fra loro. Tanti i casi in cui uno stile di vita “poco sano”, con il passare del tempo, porta a veri e propri stati invalidanti. Qualche esempio? La vita sedentaria, una dieta poco equilibrata, sono tutti fattori ad alto rischio.

Una ricerca dell’Università di Harvard ci viene in aiuto con qualche consiglio per modificare i “fattori di rischio” e scongiurare la comparsa di problemi di erezione.

Esercizio fisico per proteggere la salute sessuale.

Camminare

Secondo lo studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Harvard bastano 30 minuti di camminata al giorno per ridurre del 41% il rischio di disfunzione erettile. Non solo, gli uomini di mezza età che hanno contemporaneamente problemi di sovrappeso e di erezione possono migliorare la situazione mantenendosi fisicamente attivi.

Dieta amica del sesso.

Dieta

La ricerca ha dimostrato che gli uomini che scelgono un’alimentazione ricca di frutta, verdura, cereali integrali e pesce e a basso contenuto di carne rossa e processata e cerali raffinati hanno una minore probabilità di sviluppare problemi di disfunzione erettile. Attenzione, però, alla vitamina B12: sue carenze possono favorire l’insorgenza del disturbo. Fra i cibi che ne sono più ricchi sono inclusi il fegato, le cozze, il polpo e lo sgombro.

L’importanza della salute cardiovascolare.

Cuore

Pressione alta, iperglicemia, colesterolo alto e trigliceridi mettono a rischio la circolazione sanguigna anche nel pene, indispensabile per una buona erezione. Sottoporsi a regolari controlli medici permette di scoprire il prima possibile eventuali problemi e di mettere in atto cambiamenti nello stile di vita o iniziare ad assumere farmaci che evitino il peggioramento della situazione.

Un girovita imbarazzante.

Pancia

Un uomo con una vita di circa 107 cm ha una probabilità di sviluppare la disfunzione erettile superiore del 50% rispetto a un uomo con un girovita di 81 cm. In effetti l’obesità aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e diabete, due importanti cause di disfunzione erettile. Non solo, il grasso in eccesso interferisce con diversi ormoni e può, così, contribuire al problema.

Muscoli in forma.

Muscoli

Un pavimento pelvico in forma aumenta la rigidità durante l’erezione e aiuta a trattenere il sangue nel pene. Per rinforzarlo ci si può affidare agli esercizi di Kegel, che consistono in semplici contrazioni volontarie dei muscoli compresi tra i genitali e l’ano. La ricerca ha dimostrato che questi esercizi, abbinati alla perdita di peso e a cambiamenti dello stile di vita come smettere di fumare e limitare il consumo di alcol, permettono di migliorare i problemi di erezione più che i soli cambiamenti di stile di vita.

Insomma, provare per credere!