Il conservatorio Cimarosa presenta la Masterclass di Raffaele Napoli

cimarosa

Il Conservatorio Cimarosa, nell’ottica dell’apertura delle attività alla fruizione degli appassionati e degli studiosi, oltre che agli addetti ai lavori, presenta la Masterclass di Raffaele Napoli “Sergiu Celibidache – Quando il suono diventa musica”. L’evento avrà luogo il 20 e 21 maggio presso dall’istituto Musicale avellinese. Celibidache fu tra i più grandi interpreti di Čajkovskij, di Mahler e di altri grandi compositori, accompagnò i più grandi solisti al mondo tra cui il pianista Aldo Ciccolini ed elaborò il concetto di “fenomenologia musicale”, asserendo che il “suono parla alla coscienza divenendo a sua volta cosciente”. La due giorni è dedicata al musicista rumeno, direttore d’orchestra e compositore, morto nel 1996, che diresse la Berliner Philharmoniker e insegnò in università europee e americane e che, prima di dedicarsi alla musica, si era laureato in matematica e filosofia rifiutando sempre le registrazioni, convinto che il supporto fonografico non fosse compatibile con la musica.

Carmine Santaniello, direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali, ha voluto promuovere una stagione ricca di iniziative che terranno il pubblico avellinese impegnato almeno fino al prossimo autunno e di cui verrà data notizia, affinché il pubblico avellinese intervenga numeroso e si avvicini maggiormente ad una realtà musicale tangibile, conosciuta e stimata in tutta l’Italia e all’estero. Così dichiara: “Il Conservatorio, con queste iniziative, intende rafforzare il suo legame con la città rispondendo al desiderio comune di una crescita culturale necessaria a costruire un futuro migliore. Anche nella musica”.

La masterclass sarà tenuta dal direttore d’orchestra che lavorò con lui per un decennio e che oggi si fa portatore della sua filosofia musicale. Direttore delle orchestre di Madrid, Washington, Berna, Parma e Opera di Amburgo, Raffaele Napoli ha anche realizzato su RadioTre Suite una serie di trasmissioni dedicate al musicista rumeno. Le lezioni si terranno presso il Conservatorio il 20 maggio, dalle 14,30 alle 19,00 e il 21 dalle 9,30 alle 12,30 e sono rivolte a solisti e gruppi che vogliano vivere concretamente l’esperienza del suono e del suo effetto sulla coscienza umana. Sono previste date anche nel mese di giugno e luglio per una serie di appuntamenti seminariali dedicati ai cultori della materia e ai musicisti.