Domenica a Montevergine nona rassegna di Cori Polifonici

rassegna-montevergineDomenica presso l’Abbazia di Montevergine si rinnova l’appuntamento con la rassegna di cori polifonici ” Maria e lo Spirito Santo” giunta alla nona edizione e organizzata dai Padre benedettini con la direzione artistica del M° Carmine D’Ambola. Come ogni anno la manifestazione unisce i gruppi corali da tutta la Campania  per celebrare il giorno di Pentecoste e la consacrazione della prima chiesa di Montevergine avvenuta proprio il cinquantesimo giorno dopo Pasqua del 1126.

Insieme agli Hirpini Cantores partecipano all’evento  il coro polifonico Farnetum di Fragneto Monteforte ( BN ) ( direttore M° Daniela Polito), il Coro di voci bianche del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino ( direttore M° Maria Cinzia Camillo ) e l’Orchestra giovanile del Conservatorio di musica ” San Pietro Maiella” di Napoli ( M° Leonardo Quadrini). Anche quest’edizione si articolera’ in due momenti con la Santa Messa alle 11.00 animata da tutte le corali e alle 16.00 il concerto nella suggestiva Chiesa Antica di Montevergine.

A rendera unica quest’edizione   la benedizione di una   copia della Sacra Sindone donata al Santuario in ricordo degli anni in cui fu nascosta dai padre benedettini per preservarla dai Nazisti. La cerimonia si terrà a partire dalle 15.00.