Atripalda – Pro Loco: il 18 maggio ‘La notte dei musei’

atripalda

Il prossimo 18 maggio, dalle 20:00 alle 22:30, lo SPECUS MARTYRUM sarà lo scenario de La notte dei Musei, tradizionale appuntamento con la cultura che quest’anno vedrà impegnate in sinergia la Pro Loco Atripaldese e Archeoclub d’Italia con le sedi locali di Avellino – Irpinia e Pietrelcina (Bn). La cooperazione tra le associazioni nasce dal desiderio di una fusione culturale che contribuisca alla crescita dell’entusiasmo e dell’interesse collettivo.

Archeoclub è un’associazione Onlus preposta alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali che promuove iniziative volte a trasmettere e a far emergere il senso della storia e dei processi a essa sottesi. Si configura come un’associazione depositaria della memoria storica, elemento fondamentale per la crescita consapevole della dimensione umana.

La Pro Loco Atripaldese da più di 40 anni ormai si occupa di promozione sociale e dal 2006, in quanto ufficio I.A.T. (Informazione e Accoglienza Turistica) del Comune di Atripalda, fornisce informazioni relative a risorse locali ed ambientali, paesaggistiche e storiche, luoghi di culto, musei, mostre ed eventi. L’Associazione, avendo tra i propri fini istituzionali il potenziamento del turismo, in armonia con l’ordinamento della Regione Campania, e la tutela della natura e dell’ambiente, dei beni culturali ed artistici realizza e distribuisce materiale informativo e organizza eventi culturali per la promozione del territorio.

La notte dei musei è un’iniziativa istituita nel 1977 dall’International Council of Museums per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società e concentrare l’attenzione su quelli che sono “un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della reciproca comprensione, della cooperazione e della pace tra i popoli”.

L’iniziativa promossa, pertanto, è volta a diffondere l’interesse per i beni culturali e a stimolare quella curiosità che dovrebbe configurarsi quale motore di ogni associazione orientata in tal senso; la speranza è che da una piccola fiamma possa diffondersi una grande luce, espressione di una realtà storica che scavalca il tempo per gettare le basi di un futuro più consapevole.