Adelchi Silvestri (Pdl): “Un progetto salute per gli anziani”

silvestriAnziani e salute. È questo il connubio al centro del programma di Adelchi Silvestri candidato consigliere del PdL al Comune di Avellino. Assieme ai giovani e alla cultura, tra le sue priorità ci sono proprio gli over 65 della nostra città.

“E’ fondamentale informare i cittadini che compiono 65 anni dei rischi per la loro salute e favorire corretti stili di vita – dice il capolista del Popolo della Libertà –. Ma non solo. E’ importante aiutarli a non sentirsi soli favorendo la loro integrazione nel tessuto sociale della città”. Per loro Silvestri ha pensato a un “Progetto Salute” che possa offrire, in collaborazione con il Comune di Avellino e le varie associazioni presenti sul territorio, un servizio di informazione, assistenza e integrazione sociale.

Tre gli step che caratterizzano il progetto. Il primo prevede un kit salute: una raccolta di fascicoli informativi in cui vengono illustrati i rischi più frequenti per chi ha superato una certa età con suggerimenti e prime indicazioni, senza tralasciare  consigli per una corretta educazione alimentare e raccomandazioni per un salutare stile di vita. Il secondo è la creazione di un percorso verde che favorisca il movimento fisico con la presentazione delle aree verdi esistenti in ciascun quartiere. Il terzo prevede infine un’integrazione sociale con la possibilità di investire il proprio tempo nelle relazioni positive e nel volontariato.

“L’obiettivo è molteplice – spiega il candidato consigliere-. Con questo progetto possiamo aiutare i cittadini, che entrano nella fascia di età dove è più frequente il ricovero per ischemia cardiaca, a valutare il proprio rischio cardiovascolare, mettendo a disposizione la misurazione gratuita della pressione arteriosa e dell’indice di massa corporea. Rendere poi disponibile e pubblicizzare l’esistenza di un percorso «verde». Immagino un parco urbano o percorso arginale, di almeno 1 km vicino al domicilio del cittadino. In convenzione con il Comune di Avellino si potrebbero istituire dei centri divisi in ciascun quartiere. Ogni centro potrebbe essere gestito da associazioni di volontari. Senza poi dimenticare il coinvolgimento dei cittadini anziani nel tessuto sociale”.

Tanti i vantaggi del Progetto Salute proposto dal candidato del PdL. Innanzitutto sanitari: così da avere una percentuale sempre minore di popolazione a maggior rischio cardiovascolare. Poi sociali: con il coinvolgimento degli over 65 nel tessuto sociale, troppo spesso emarginati dal contesto cittadino. E quindi ambientali: grazie a dei percorsi di salute di almeno 1 Km in ogni quartiere. “Le persone di una certa età sono una risorsa e non un limite – conclude Silvestri-.  Una risorsa per i figli che a causa della precarietà del lavoro ancora si appoggiano a loro, e una risorsa per la società. Non trascuriamoli, ma soprattutto non sottovalutiamo ciò che ancora hanno da dare”.