Teatro Gesualdo: domani la danza dei ‘Piccoli Gnomi’ del Laboratorio teatrale per bambini

teatroGesualdoSarà una «Danza degli Gnomi» a chiudere l’emozionante esperienza dei piccoli attori del Laboratorio di Teatro per Bambini del “Carlo Gesualdo” di Avellino. Domani, martedì 14 maggio, alle ore 18, infatti, il Comunale di Avellino, ospiterà lo spettacolo di fine anno del gruppo dei bambini dai 5 agli 8 anni che ha partecipato all’emozionante esperienza del laboratorio teatrale.

«La Danza degli Gnomi» è una produzione dell’Istituzione Teatro comunale di Avellino, presieduta da Carmine Santaniello e coadiuvato da Salvatore Gebbia, componente del Cda, che arriva al pubblico di Avellino dopo il concerto di primavera “il Fantasma” interpretato dalle giovani ugole d’oro del Coro di Voci Bianche e Giovanile e i musicisti dell’Orchestra giovanile del Teatro comunale di Avellino.

Lo spettacolo vedrà questa volta come protagonisti 29 bambini che hanno preso parte al primo laboratorio di Teatro per ragazzi, attivato e promosso dal “Gesualdo” con la direzione artistica dell’associazione Mister Punch di Avellino.

Il Laboratorio di Teatro per ragazzi, presentato la scorso autunno, ha avuto un grande successo, maturato in mesi di costante dedizione al lavoro degli insegnanti che hanno curato anche la regia degli spettacoli come Barbara Abbondanza, Ilaria Scarano, Domenico Santo, Francesca Battista ed Espedito Giaccio.

«L’esperimento del laboratorio di teatro si è rivelato un’intuizione vincente – osserva Espedito Giaccio – In sei mesi i ragazzini che hanno frequentato il corso hanno mostrato, al di là del grande entusiasmo, dei progressi incredibili. Quando Io scorso mese di novembre sono partite le lezioni, mai avrei immaginato di riuscire a mettere in piedi un saggio finale così complesso e articolato. Il merito è soprattutto dei bambini, che hanno dimostrato di aver compreso a fondo Io spirito della disciplina teatro: la coesione, l’inclusione, il lavoro di squadra, la conoscenza di sé e dell’altro. Consiglio a tutti quanti amano l’arte e la cultura di venire a vedere lo spettacolo: dal teatro usciranno più arricchiti».

I 29 piccoli protagonisti dello spettacolo di domani pomeriggio, con inizio alle ore 18, sono: Asia Ammettto, Fiorella Blu Angotti, Alba Chieffo, Simone Cipolletta, Noemi Damiano, Rosa Mariapia De Simone, Sara Deeb, Alessandra Devarti, Miriam Guarino, Ares e Athena Guglielmo, Giuseppe Limongiello, Arturo Lissa, Antonio Lorenzo, Angela Luciano, Giuseppe Romano e Francesco Pergola per il Primo Gruppo. Alessandra Antonelli, Antonio Bozzella, Maria Leta Dante, Andrea Fortunato, Jacopo Giaccio, Antonio Guarino, Alessandro Landi, Carmine Persano, Veronica Pisaniello, Martina Ruggiero, Camilla Spiniello e Alessia Vigorito per il Secondo Gruppo.

Lo spettacolo “La Danza degli Gnomi” di domani, martedì 14 maggio alle 18 sarà completamente gratuito su inviti disponibili presso la biglietteria di Piazza Castello, aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0825.771620