Cesinali – La mostra della professoressa Loredana Trocciola

cesinaliFolta affluenza ed encomi autorevoli alla professoressa Loredana Trocciola, autrice e curatrice della Mostra: Perseveranti Cuncta: l’arte come metafora della vita”, Personale di Fotografia che sarà possibile visitare fino al 28 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Cesinali.

Loredana, nelle sue opere, stabilisce un rapporto con il reale mediato dall’immaginazione, che si sovrappone all’immaginario, per cui la somiglianza tra prodotto e referente diventa pura e va all’essenza, a ciò che è eterno ma non statico.

L’artista propone un percorso fotografico evocativo, dove non è più presente la quotidianità ma un tempo memore, scevro da riferimenti alla modernità ed al caos della contemporaneità. I 46 pannelli esposti mostrano la pietra edificata a mano e forgiata dall’uomo che la fruisce, vivendola, abitandola insieme alla sua storia personale, ove lascia impresse ed impressionate le tracce di se’, per sempre! “Se, nella costruzione della nostra storia personale, dei nostri progetti e relazioni, indulgeremo al rigore morale (che etica impone), ci faremo fortezza di fulgida luce, riflesso perenne su mura antiche, faro nella notte buia dell’anima!”…

Diego Iannaccone, art-director della Mostra, definisce “la ricerca del dettaglio esasperata”, ricercata volutamente dall’artista… “come vaghi ricordi, disordinati pensieri, che contribuiscono a calcare i contorni di una sensibilità inconfondibile ed ostinata” dando vita ad un linguaggio coraggioso, talmente intenso da lasciarti senza parole!

“Perseveranti Cuncta”: è il motto che compare sullo stemma araldico di Cesinali, e riassume l’idea della perseveranza che deve guidare l’agire di ognuno, perché la vita è una continua sfida dove la propria identità sorride gentile al mondo, celando il macigno frapposto tra l’essere e il fare, il volere e il dovere!

“Perseveranti Cuncta: l’arte come metafora della vita” è ancora visitabile (fino al 28 aprile) gentilmente ospitata dal Sindaco, ing. Ciro Aniello Tango, nella Sala Consiliare del Comune di Cesinali.