Taekwondo – Ad Avellino il Campionato interregionale combattimenti Cadetti A e B

Interregionali AvellinoE’ stato il Taekwondo il protagonista dello scorso fine settimana sportivo avellinese. Grande successo per il Campionato interregionale combattimenti Cadetti A e B che si è svolto sabato 20 e domenica 21 aprile scorsi nel capoluogo irpino. La spettacolare disciplina olimpica, che sta prendendo sempre più piede nella terra dei lupi, ha attirato in città oltre mille visitatori. Il merito, anche questa volta, è stato tutto del Maestro Alfonso Iuliano, delegato provinciale e consigliere regionale Fita, che è riuscito a portare di nuovo in città una manifestazione agonista di alto livello.

Oltre 300 atleti, provenienti dalle più accreditate scuole della Penisola, si sono sfidati sul tatami del PalaCountry di Picarelli.

La giornata di sabato, è stata riservata ai Cadetti B (2001-2002). Domenica, invece, dalle 8.30, spazio ai Cadetti A (1990-2000).

Sotto i riflettori, giovani talenti che, si spera, raggiungeranno in futuro, traguardi molto ambiziosi. Inoltre, la manifestazione è servita anche come test preparatorio in vista dei Campionati italiani Cadetti in programma il 18 e 19 maggio a Milano.
Nella scelta del consiglio regionale campano Fita di far svolgere ad Avellino il campionato, molto ha contato l’esperienza maturata negli anni dall’A.S.D. Taekwondo Avellino del maestro Iuliano. Il delegato provinciale della Federazione Italiana Taekwondo, infatti, organizza da tre quadrienni iniziative che contribuiscono a diffondere la conoscenza di questo sport. Eventi che hanno portato in città atleti del calibro di Mauro Sarmiento, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino del 2008 e medaglia di bronzo ai giochi olimpici di Londra 2012.

«Per me è stato motivo di grande soddisfazione organizzare e ospitare questa competizione che si è rivelata davvero un successo – dichiara Iuliano –. L’affluenza di atleti e di pubblico è stata davvero notevole. Tra spalti e tatami, abbiamo registrato circa 800 presenze giornaliere. Cifre da record se si considera che fino a qualche anno fa davvero in pochi sapevano cosa fosse il taekwondo. Inoltre – continua –, il bacino giovanile promette grandi imprese agonistiche. Non è escluso che tra gli atleti che hanno combattuto  sabato e domenica ci sia il prossimo campione olimpico. Ringrazio ancora una volta la direttrice del Country Sport, Nives Cirelli, che ha fornito la location ideale per ospitare un evento di questa portata. La direzione della struttura sportiva, per l’occasione, ha messo a disposizione degli ospiti l’intera struttura, permettendo di godere della magnifica vista del ristorante sulla piscina. E ancora – conclude –, grazie di cuore anche al Coni provinciale e al presidente Giuseppe Saviano che, come sempre, ci sostiene in queste iniziative, e al mio staff che ha lavorato giorno e notte per far sì che tutto si svolgesse per il meglio».

Alla gara hanno preso parte anche gli allievi del maestro Iuliano, presidente e allenatore dell’A.S.D. Taekwondo Avellino, che hanno conquistato tre argenti e tre bronzi.

Ad aggiudicarsi la medaglia d’argento nella gara di sabato, quella riservata ai cadetti B, Morena De Fazio, Gaetano De Stefano e Matteo Lubrano. Bronzo, invece, per Alessio Guerriero. Nessuna medaglia, ma l’orgoglio di aver partecipato con una delle scuole di taekwondo storiche della nostra provincia, per Alessio Guerriero, Manuel Silvestro e Tamara Avallone.

Domenica 21 aprile, invece, tre bronzi per i Cadetti A Pasquale Renzullo, Luigi Nicola Vallese, al suo debutto sul quadrato di gara, e Riccardo Saccone. Si rifaranno la prossima volta Emanuela Saccone, Giuseppe Del Vacchio e Carmine Guerriero. Quest’ultimo, in particolare, ha disputato un’ottima gara che ne ha messo in luce le doti tecniche e atletiche.

Intanto i ragazzi del maestro Iuliano hanno già ripreso gli allenamenti in vista del Campionato interregionale Junior a Pianura (Na) del 5 maggio e di quello Senior a Pellezzano (Sa) del 12 maggio.

Continua anche l’intensa e proficua attività di promozione del taekwondo dello stesso Iuliano che ha in serbo un’altra importante manifestazione che si terrà ad Avellino a fine giugno.