25 Aprile – Domenico Sarno: “Sarà un 25 aprile di riflessione sui temi sociali”

Foto Mimmo Sarno“Per le Acli irpine quest’anno sarà un 25 aprile di riflessione sulle questioni centrali dello sviluppo e dello stato sociale”: lo afferma Domenico Sarno, presidente provinciale delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, presentando il duplice appuntamento – ad Avellino e ad Ariano Irpino – organizzato in occasione della Festa della Liberazione. Le iniziative vedranno la straordinaria partecipazione del presidente nazionale delle Acli, Gianni Bottalico.

Il convegno mattutino si svolgerà nel capoluogo, alle 9.30 presso l’asilo “Patria e Lavoro”, sul tema “La crisi economica e lo stato sociale. Il ruolo dell’associazionismo”. Il pomeriggio, alle 17.00, ci si trasferirà ad Ariano, presso la sala conferenze del Palazzo degli Uffici, per discutere sul tema: “Dalla recessione alla crescita. Quale sviluppo possibile per l’Irpinia”.

“Non ci possiamo rassegnare – sostiene Sarno – ad essere spettatori silenziosi di una crisi sociale ed economica, ma anche culturale, che colpisce gravemente i cittadini e le famiglie irpine e, più in generale, italiane. Come laici cattolici intendiamo rinnovare il nostro impegno pubblico e provare a dare un contributo, seppur piccolo, in termini di proposte, sollecitando il confronto con gli attori politici ed istituzionali. Sul territorio sono presenti generose e significative energie che debbono essere valorizzate con l’obiettivo di dare forma e consistenza a reti virtuose di socialità e di relazioni. Occorre, però, una lucida programmazione ed un intervento deciso delle istituzioni. Gli obiettivi prioritari debbono essere lo sviluppo ed il rilancio di un welfare moderno ed efficiente. E’ nostra intenzione, quindi, approfondire questi temi con ospiti autorevoli e qualificati”.