Conservatorio Cimarosa, al via ‘La settimana della musica da camera’

cimarosaIl Conservatorio Statale di Musica D. Cimarosa di Avellino organizza la seconda edizione dell’evento “LA SETTIMANA DELLA MUSICA DA CAMERA”, dal 22 al 24 aprile 2013, presso la Chiesa di San Generoso, via Francesco Tedesco di Avellino. I tre concerti si terranno alle ore 19,30 presso la storica Chiesa della città di Avellino. Tutte le mattine, inoltre, prove generali aperte al pubblico dalle 10,00 alle 13,00, con la presenza prevista anche di allievi delle scuole a indirizzo musicale del territorio. La rassegna, a cura delle classi di musica da camera dei Maestri Massimo Testa e Pierfrancesco Borrelli, si conferma come un’ulteriore offerta didattico-musicale, inserita in una programmazione annuale già ampia e variegata, caratterizzata dalle celebrazioni di compositori quali Verdi e Mascagni, ma soprattutto sempre più valorizzata dalla volontà d ́innovazione e di promozione della dirigenza nella persona del direttore, il M° Carmine Santaniello.
Sottotitolo della Rassegna “Insieme in Europa”, a sottolineare un illuminato sguardo alle opere musicali dei nostri vicini di casa. Per il 2013 il tema sarà “Germania e dintorni”, anche nell ́ottica delle celebrazioni dedicate ad importanti autori quali Richard Wagner.
Lunedì 22, primo appuntamento con Ilaria Venuto, violino, Marco Venuto, chitarra, Veaceslav Quadrini, violino, Sonia Tramonto, violino, Annabruna Corrado, violoncello, Giuseppe Giulio Di Lorenzo, pianoforte. In programma musiche di Pachelbel, Paganini, Demillac, Bazzini, Brahms. Martedì 23, appuntamento clou con l ́Ensemble da Camera “I NUOVI CAMERISTI ACCADEMICI”, diretto dal M° Massimo Testa, nell’esecuzione dell’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner. Altri protagonisti Domenico Coppola, oboe, Simone Randazzo, clarinetto, Francesco Salzano, fagotto, Alessandro Consalvo, corno, Caterina Fuccio, pianoforte, Antonio Santaniello, baritono, Pietro Giglio, pianoforte. In programma musiche di Beethoven e ancora Wagner. Gran finale mercoledì 24 con Yuko Okano, violino e Iyo Yoshimi, clavicembalo, entrambe giapponesi, con la pianista russa Kateryna Yeremeyeva a dare un ulteriore tocco d ́internazionalità alla serata. A completare il concerto le esecuzioni di Alfonso Giordano, flauto, Antonella Carpenito, mezzosoprano, Maria Scala, pianoforte. In programma musiche di Bach, Arnold, Beethoven, de Falla. L’ingresso è sempre libero.