Sanita’ – La Regione Campania ha sbloccato 585 milioni per pagare crediti

santa luciaSbloccati 585 milioni di euro dalla Regione Campania per il pagamento dei crediti pregressi vantati dalle aziende associate ad Assobiomedica. Lo stabilisce – si legge in una nota di Assobiomedica – il protocollo d’intesa voluto dal Presidente della Regione Campania e commissario ad acta per la Sanita’, Stefano Caldoro, e firmato dal sub commissario per la sanita’ Mario Morlacco e Assobiomedica, l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese produttrici di dispositivi medici.

L’accordo prevede il saldo del 50% dei debiti di Asl e Aziende ospedaliere in due mesi dall’adesione al protocollo e del successivo 50% entro 12 mesi per quanto riguarda tutte le fatture antecedenti al 30 giugno 2012.

‘Apprezziamo moltissimo l’impegno dimostrato dalla Regione Campania – ha detto il presidente di Assobiomedica, Stefano Rimondi -, che e’ l’unica tra quelle con maggior deficit sanitario ad aver cercato soluzioni per risolvere il grave problema dei ritardi nei pagamenti nei confronti delle nostre imprese. Si tratta di una parte consistente dei crediti pregressi, che rappresenta piu’ della meta’ di quelli vantati in Campania dalle nostre imprese ed e’ possibile che l’accordo venga prorogato per i crediti vantati fino a tutto il 2012. La Campania dovrebbe essere da esempio per le altre regioni cattive pagatrici’.

Il protocollo d’intesa prevede il pagamento in due tranche, ciascuna del 25%, a titolo di acconto entro 60 giorni dall’adesione all’accordo da parte delle singole associate ad Assobiomedica. Il restante 50% del dovuto verra’ liquidato a seguito della certificazione nei successivi nove mesi. La Regione si e’ inoltre impegnata ad attivare entro il 15 luglio 2013 un tavolo tecnico istituzionale con le aziende e le Asl per verificare che la prima tranche di pagamenti sia stata effettivamente liquidata.