Giornata formativa alle Antiche Terme di San Teodoro

locandina giornata di presentazione  MonariVillamaina – La società di formazione San.Form. in collaborazione con le “Antiche Terme di San Teodoro” organizza  per mercoledì 17/04/2013 a partire dalle ore 14:00, presso lo stabilimento termale di Villamaina (AV), una giornata di studio sul tema del “ SISTEMA DI RIEQUILIBRIO MODULARE PROGRESSIVO”, con facilitazioni neurocinetiche sul  “Concetto Kabat” a cura del dott. Giuseppe Monari.

 Il Corso si prefigge di insegnare una tecnica specifica nell’ambito della specializzazione professionale per medici e fisioterapisti con lo scopo di:

-          Acquisire conoscenze teorico-pratiche necessarie alla comprensione della riabilitazione neuromotoria;

-          Assicurare una formazione pratica approfondita sul “Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo di Giuseppe Monari con Facilitazioni Neurocinetiche” (Concetto Kabat) al fine di poter mettere in opera questa tecnica specifica nelle diverse patologie sia neurologiche che ortopediche.

Questo Sistema è un’elaborazione delle Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive sviluppata dal Dr. Kabat negli anni ’50 (Metodo Kabat). In trent’anni d’applicazione il Dott. Giuseppe Monari, docente di questo metodo dal 1969, ha elaborato un complesso sistema valutativo dovuto sia alla scoperta di concatenazioni cinetiche modulari e progressive sia a quelle di strutture piramidali a funzioni interconnesse che hanno fortemente elevato le potenzialità valutative e terapeutiche della metodica originale.

Attraverso questa conoscenza si è arrivati ad ampliarne l’applicazione in tutti i campi riabilitativi oltre a quelli delle lesioni midollari e periferiche per cui era stato ideato. Nell’ambito neurologico tale tecnica viene impiegata oggi anche nel paziente emiplegico, nell’atassia, nella sclerosi multipla e nella malattia di Parkinson.

Anche nell’area dell’età evolutiva sono state evidenziate nuove ed interessanti possibilità tanto da studiarne una specifica elaborazione metodologica.

La partecipazione alla giornata formativa è gratuita ed aperta a medici, fisioterapisti e allievi fisioterapisti.

A coloro che avranno regolarmente partecipato, verrà rilasciato il relativo attestato di partecipazione.

 

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa:

-          Coop.Soc. “La Girella” Onlus , via Nicolodi, 27 – 83100 Avellino Tel. 08251642626  lagirella.av@libero.it

-          “Antiche Terme di San Teodoro” Villamaina – Avellino Tel. 0825442313  www.termedivillamaina.it