Legalità, la Questura promuove concorso nelle scuole primarie

questura scuola

“Diverso da chi?”  è il tema scelto dalla Questura di Avellino per promuovere anche quest’anno un concorso rivolto ai ragazzi delle scuole primarie di secondo grado e secondarie al fine di sensibilizzare i giovani sui temi della legalità in occasione del 161° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato che ricorre il 18 maggio prossimo.

Dopo il positivo riscontro della scorsa edizione, alla quale hanno aderito molti istituti scolastici della Provincia con elaborati di diverso tipo in forma scritta, grafica e multimediale sul tema della camorra, i ragazzi sono stati invitati quest’anno ad esprimersi sul tema delle discriminazioni.

La diversità in ogni sua forma , dalla razza, alla religione solo per citarne alcune, che si incontra ormai nel nostro vivere quotidiano e che anziché costituire occasione per condotte ostili o discriminatorie deve essere fonte di ricchezza e dialogo, ponendosi come valore aggiunto e non come elemento negativo.

Al fine di facilitare i ragazzi nella produzione degli elaborati da presentare sono stati  effettuati in tutti gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa un ciclo di incontri con funzionari della Questura e dei Commissariati distaccati per affrontare insieme i temi che riguardano il concorso ma con la possibilità di spaziare  anche in altri settori, il tutto all’insegna del valore della legalità.

Il primo di questi si è svolto  il 18 marzo scorso presso l’Istituto Comprensivo Scolastico di Pago Vallo Lauro e a seguire pressogli istituti di Montoro Superiore, Roccabascerana, Rotondi, Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi.

Gli elaborati più significativi, che saranno giudicati da una Commissione composta da rappresentanti del mondo della scuola, da una psicologa e da funzionari della Questura, verranno premiati in occasione delle cerimonia che si terrà il 18 maggio prossimo presso il teatro Carlo Gesualdo.