Comuni, Sommese scrive al Governo: “Rischia di saltare il sistema”

pasquale-sommeseL’assessore alle Autonomie locali della Regione Campania Pasquale Sommese scrive al Governo, chiedendogli di intervenire a favore dei Comuni, “nei fatti impossibilitati a predisporre il bilancio di previsione 2013″. ‘La crisi finanziaria che attraversa il Paese – sottolinea Sommese – si riflette in primo luogo sugli enti locali, che, a seguito della contrazione dei trasferimenti, sono stati costretti da un lato a ridurre sia la spesa corrente che quella per investimento, e, dall’altro ad elevare al massimo le tasse, a partire dalle aliquote Imu”.
‘Ora e’ chiaro ed evidente – aggiunge l’assessore – che non ce la fanno piu’. Non hanno piu’ leve fiscali da utilizzare, ne’ entrate in grado di coprire i costi per i servizi. La situazione e’ tanto piu’ grave in Campania e nel Mezzogiorno, dove la disoccupazione e’ a livelli spaventosi ed i redditi familiari sono nella maggior parte dei casi insufficienti per arrivare a fine mese”.
‘Il Governo deve intervenire, e subito, partendo dalle modifiche al patto di stabilita’ utili ai Comuni a realizzare spese in conto capitale e a far ripartire gli investimenti in infrastrutture per riavviare il circuito virtuoso dell’economia. Servono certezze per queste emergenze vere: se non arrivano, l’intero sistema delle autonomie rischia di saltare’, conclude Sommese.