Il premio ‘Buona sanità 2013′ al Moscati di Avellino

moscati avellinoLa buona sanità campana passa anche per l’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino. Il Direttore Generale dell’Azienda, Giuseppe Rosato, e il dirigente Anestesista Rianimatore Domenico Abbenante, hanno ricevuto il Premio “Buona Sanità 2013”, consegnato mercoledì scorso a Napoli, presso la Sala Newton della Città della Scienza ad associazioni, gruppi, centri, istituzioni e singoli che si sono dimostrati di aiuto e valore nel campo sanitario.

L’evento, organizzato dall’associazione di “Buona sanità”, presieduta da Maria Rosaria Rondinella, in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco e il patrocinio della Regione Campania, dell’Ordine dei Medici, della Provincia e della Curia Arcivescovile di Napoli, ha visto assegnare un riconoscimento al Direttore Generale Rosato in quanto – come si legge nella motivazione – «Si è distinto quale sapiente manager non solo in campo sanitario, ma anche per aver realizzato nella sua azienda di alta specialità “San Giuseppe Moscati” il simbolo di altissima qualità gestionale, frutto della meravigliosa sinergia tra le professionalità del personale tutto e il più evoluto sistema informatico esistente, di cui il “Moscati” è riuscito a dotarsi grazie alla sua lungimiranza e professionalità».

Diversa la motivazione per il dott. Abbenante, da sempre impegnato sia nell’ambito della sua attività in Azienda sia in quello del volontariato (è responsabile sanitario della Misericordia di Avellino e ha ricoperto il ruolo di referente nazionale delle Misericordie d’Italia): «Anestesista Rianimatore, per il suo impegno nel campo dell’emergenza è stato nominato Cavaliere d’Italia. Ha partecipato a missioni umanitarie Arcobaleno in favore del Kosovo e della Croazia. E’ intervenuto per i disastri causati dai terremoti a San Giuliano, Irpinia e Umbria. Grazie alla sua disponibilità, è stato possibile distribuire assistenza gratuita nei voli umanitari e ha effettuato sopralluoghi per la consulenza tecnica nell’individuazione di elisuperfici».