Torre le Nocelle, l’assessore Cardillo riflette sulla discesa in campo

torre-le-nocelleTorre le Nocelle si prepara alla sfida elettorale. Il dopo Roberto Di Iorio è ufficialmente iniziato. Il primo cittadino essendo al suo secondo mandato non può riproporsi alla guida dell’Amministrazione comunale. Così sfoglia la margherita su cui puntare per le prossime elezioni comunali. L’ipotesi al momento più accreditata è quella che vedrebbe in campo, come candidata a sindaco, l’attuale vice sindaco Ada Porcile. Una soluzione che in qualche misura starebbe bene, soprattutto, al primo cittadino uscente e che trova conferma anche nelle parole dall’assessore Antonio Cardillo: “Il sindaco sembra orientato a puntare sul suo vice alle comunali”. Ma il componete della giunta Di Iorio, non nasconde neanche di nutrire l’ambizione di avanzare una propria candidatura a sindaco di Torre le Nocelle. “Sono in pausa di riflessione. Sto verificando il percorso più utile da intraprendere per il bene della nostra comunità”. Anche se Cardillo preferisce non anticipare nulla. “Ne parleremo nei prossimi giorni”.
Stando a quanto emerge, il quadro politico sembra davvero complicarsi nella comunità della media Valle del Calore. La maggioranza che ha sostenuto fin qui l’Amministrazione Di Iorio potrebbe dividersi. Il rischio viene paventato dallo stesso Cardillo che non esclude di scendere in campo come candidato a sindaco e di farsi promotore di una lista di giovani.
Ma il dibattito politico, in vista dell’appuntamento elettorale del 26 e 27 maggio, si muove anche al di fuori del perimetro del gruppo di maggioranza. Emerge la costruzione anche di un’altra lista patrocinata dall’ex vice sindaco, Carlo Petriello. Al momento una ipotesi che viene ventilata dagli stessi esponenti della maggioranza, ma che lo stesso Petriello non ha voluto confermare limitandosi a dire “ho qualcosa da dire in merito alle elezioni amministrative, ne parleremo a breve”.
La maggioranza uscente, dunque, potrebbe rischiare concretamente di perdere il comando dell’Ente comunale qualora si dovesse concretizzare la divisione del gruppo che sostiene attualmente Di Iorio, e considerato anche la probabile discesa in campo dell’ex vice sindaco Petriello.