Prescrizioni mediche, se ne discute sabato al De la Ville di Avellino

prescrizione medico

Le prescrizioni mediche alla luce delle modifiche normative. Se ne discuterà sabato 23 febbraio all’Hotel de La Ville di Avellino che sarà collegata in video conferenza con altre 46 sedi in tutta Italia; un’intera giornata con due sessioni di lavoro durante le quali si confronteranno i massimi esperti in materia, sia nel campo farmacologico che in quello medico legale. Previsti gli interventi di Francesco Vittorio Costa, professore associato in Farmacologia Clinica dell’Università di Bologna, dell’avvocato Gianfranco Iadecola, professore di medicina legale penalistica presso l’Università del Sacro Cuore di Roma,  dell’avvocato Marco Mezzanoglio del Foro di Torino, e del dottor Angelo Testa, presidente nazionale dello Snami. A moderare i lavori sarà il Dottor Carmine Ragano.

L’appuntamento assume una grande rilevanza scientifica essendo il settore medico oggetto di sempre più radicali cambiamenti, anche dal punto di vista legislativo, da ultimo la legge numero 221 del 17 dicembre 2012 inerente la prescrizione, sostituzione e intercambiabilità dei farmaci. L’utilizzo e la prescrizione di un farmaco costituiscono il più frequente atto medico. Il corso che si terrà sabato al De La Ville si pone l’obiettivo di chiarire le modalità di prescrizione dei farmaci al fine di continuare a garantire il diritto alla miglior cura. Tra gli obiettivi del corso, inoltre, la volontà di fare chiarezza sulle responsabilità del medico nell’atto prescrittivo e la sua tutela legale, evitando che a causa dell’errata interpretazione della normativa vigente, incorra in illeciti che potrebbero compromettere la sua carriera professionale.

Si tratta evidentemente, di una tematica di estrema importanza ed attualità che è, pertanto, meritevole di un dibattito approfondito e di una divulgazione informativa capillare. Contribuire allo sviluppo delle conoscenze sulla corretta prescrizione del farmaco è fondamentale per un corretto confronto tra gli attori coinvolti.