Prefettura, Costituita task force per persone scomparse

prefetturaSi è svolta stamane in Prefettura una riunione presieduta dal Prefetto Umberto Guidato, alla quale hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti della Provincia e del Comune di Avellino, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, della Centrale Operativa 118, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e dell’Associazione Penelope Campania, nel corso della quale è stato presentato il Piano Provinciale per la Ricerca delle Persone Scomparse, già approvato con decreto prefettizio n. n. 2718/2013 in data 7 febbraio 2013. Il piano persegue l’obiettivo di predisporre, attraverso un’azione coordinata, congiunta e condivisa dei diversi soggetti interessati alla problematica, un’apposita pianificazione territoriale volta ad individuare specifiche procedure di intervento, attivabili qualora le circostanze della scomparsa comportino la necessità di effettuare immediate ricerche. La pianificazione, nel pieno rispetto delle specialità delle singole componenti istituzionali e volontarie coinvolte, mira ad uniformare le procedure e la codificazione delle modalità operative degli interventi, in conformità con le linee guida dettate dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse e tenendo conto delle novità introdotte dalla legge 203/2012. Il Piano prevede la tempestiva attivazione delle unità di ricerca) con il coordinamento generale della Prefettura.