Greci, convegno “Dal Pensiero alla Parola”

greci“Dal Pensiero alla Parola” è il titolo del convegno in programma per giovedì prossimo, alle ore 11.00, in occasione delle celebrazioni della 13° Giornata Internazionale della Lingua Madre. Il Convegno vedrà la partecipazione dei Giovani incaricati del funzionamento del PLEAG.

I lavori saranno introdotti dal Sindaco di Greci e proseguiranno con la introduzione del Resp.le del PLEAG Dr. L. Boscia e dall’intervento della Dr.ssa Laura Perillo di Greci, laureata presso “l’Orientale di Napoli, dal titolo “Le diverse forme di bilinguismo in rapporto alla realtà bilingue di Greci”. A seguire la relazione della Prof.ssa Patrizia DEL PUENTE, docente di Glottologia e Linguistica presso la Università degli Studi della Basilicata dal titolo “La lingua di Greci bene culturale dell’Umanità” e relazione del Dr. Leonardo Boscia che titola “Pensare e parlare in lingua Arbëresh a Greci.

Il PLEAG, situato in un borgo come quello di Greci, l’unico paese in Campania con una minoranza etnica e linguistica – l’arbëreshe è l’idioma che lo contraddistingue – propone un approfondimento per focalizzare l’attenzione sui meccanismi spontanei del pensiero nel parlare la lingua arbëreshe tra la comunità grecese.

Indetta nel 1999 dall’UNESCO e celebrata per la prima volta il 20 febbraio 2000, la Giornata Internazionale della Lingua Madre rimanda al 21 febbraio del 1952 quando alcuni studenti bengalesi dell’Università di Dacca, nell’allora Pakistan orientale, furono uccisi mentre manifestavano il diritto a parlare nella propria lingua madre, perché voleva essere imposto loro l’Urdu come lingua ufficiale. In seguito alla sparizione di numerose lingue parlate nel mondo e di tante che continueranno a scomparire nel tempo, tale ricorrenza celebra la diversità linguistica e culturale ed il multilinguismo al fine di preservare e proteggere tutte le lingue madri parlate nel mondo e tutelare le minoranze linguistiche.

Il PLEAG insieme a Mediateur avvia con questa iniziativa un processo di conservazione dell’identità storico-culturale di Greci con l’obiettivo principale di diffondere e valorizzare un patrimonio unico. Vi aspettiamo!