Forestali, Giuditta: “E’ l’ora della responsabilità”

giuditta“E’ l’ora delle responsabilità”. Così Pasquale Giuditta vicino al problema degli operai forestali della Provincia di Avellino che da una decina di mesi non percepiscono gli stipendi. “E’ necessario che Enti e i dirigenti si prendano le responsabilità e che la questione degli operai forestali sia risolta una volta per tutte. Non possiamo immaginare che i forestali, non solo quelli della Provincia, ma anche quelli in carico alle Comunità Montane, debbano di volta in volta scendere in piazza per il pagamento delle loro spettanze arretrate.
E’ una situazione vergognosa che va risolta in maniera definitiva: sta diventando un problema sociale. Credo che su questa storia dei forestali ci siano troppe responsabilità. Ma non possono essere gli operai forestali a pagare. Tra l’altro – spiega il primo cittadino di Summonte, Pasquale Giuditta, – il Settore della forestazione è importantissimo per la nostra area territoriale. Un settore che troppo spesso, in questi anni, è stato poco valorizzato. Con i fondi comunitari sono stati inoltre, acquistati dei mezzi nuovi, che devono essere dati in dotazione agli operai perchè devono essere messi in condizione di lavorare in maniera dignitosa, con gli strumenti giusti. Devono inoltre avere un programma serio da seguire per poter lavorare per il territorio e sul territorio in maniera organica.
Gli Enti devono essere pronti anche a fare le anticipazione per pagare le spettanze, come del resto avviene spesso per gli altri settori. Perché i forestali sono sempre penalizzati? Il problema, inoltre, non è legato solo alla mancanza della copertura finanziaria, ma anche all’organizzazione di queste forze lavoro, fondamentali per l’Irpinia che, se ben coordinate, possono essere una vera risorsa per il nostro territorio”.