Misericordia – L’Istituto Alberghiero ospita il pranzo di S. Modestino

2002_Ducato_Misericordia_Avellino

Secondo una tradizione ormai consolidata da quasi trent’anni,  anche quest’anno in occasione della festività di S. Modestino, la Misericordia offrirà, un’agape fraterna per richiamare il messaggio di solidarietà al quale la manifestazione si ispira.

Quest’anno c’è una novità particolare, la manifestazione si svolge, come negli ultimi anni, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Manlio Rossi Doria, ma proprio presso la sede dell’istituto stesso, che si occuperà delle preparazione delle pietanze, assicurando così un menù, di alta qualità, direttamente preparato nelle proprie cucine.

La decisione di localizzare nell’istituto l’agape e dovuta alla volontà di consolidare una collaborazione che si è stabilita da tempo tra la Misericordia e l’Istituto Alberghiero ed anche di dare maggiore visibilità alla qualità ed alla professionalità dei docenti e degli allievi dell’istituto.

L’Agape fraterna è dedicata a tutti i concittadini in difficoltà, agli anziani, agli ospiti delle Case di Riposo, ai senza dimora, ai portatori di handicap e comunque a tutti coloro che vivono una condizione di emarginazione o di solitudine ed è aperto a tutti coloro che vogliano partecipare ad un’occasione di aggregazione gioviale animati da un sincero spirito di fraterna amicizia.

L’occasione è divenuta una tradizione molto sentita tra i volontari della Confraternita che ogni anno si adoperano per la sua organizzazione trovando larga partecipazione tra la cittadinanza, in particolare tra quei commercianti che, con generosità, offrono la loro collaborazione, ed è per  questo che la Misericordia vuole rivolgere un sentito ringraziamento a: Sapori di Nonna Maria, Associazione Cuochi Irpini, Jannella Umberto ed infine Ortofrutticola Irpina.

Tutta la fraternita sarà mobilitata per la buona riuscita della manifestazione, in particolare fin dal mattino ci sarà un via vai di pulmini che accompagneranno presso la sede tutti i partecipanti e nel pomeriggio provvederanno a riaccompagnarli alle rispettive dimore.

Quest’anno, oltre a varie conferme già pervenute da parte di diverse autorità, come il Prefetto Umberto Guidato,  il Commissario Prefettizio Cinzia Guercio, il Questore Sergio Bracco, il Comandante dei Carabinieri Col. Giovanni Adinolfi, il Comandante della Guardia di Finanza Col. Costantino Catalano, ed il Col. Franco Fonte sarà presente anche il Vescovo, mons.Francesco Marino. La giornata sarà allietata dal gruppo musicale “tre chitarre e un mandolino” diretto dal dott. Giuseppe D’Amore.

Nella stessa giornata, alle  ore 11 in Duomo nel corso di una solenne funzione religiosa in onore di S. Modestino, officiata dal Vescovo, i volontari della Misericordia offriranno l’olio votivo, in segno di particolare devozione al Santo Patrono.