Atripalda – Grande successo per la mostra Arts

Pro loco artsGrande successo giovedì scorso per l’inaugurazione della mostra Arts 2013 – Arti visive per l’Europa, promossa dalla Pro Loco Atripaldese e da ArtEuropa, con il patrocinio del Comitato Festa S. Sabino e del Comune di Atripalda. A presentare l’evento la professoressa Enza Trerotola, dopo aver ricordato gli artisti e le rispettive opere in mostra, ha espresso la sua personale riconoscenza alle associazioni promotrici per aver scelto Atripalda come tappa di un itinerario internazionale. La Trerotola ha portato i saluti del Sindaco Spagnuolo, assente per impegni istituzionali, e di Claudio Mario Feruglio, Presidente dell’associazione AURA di Udine, che tramite una missiva ha espresso la sua vicinanza alla comunità atripaldese e a tutti gli organizzatori e partecipanti all’evento.

La rassegna, come ha illustrato l’addetto stampa di ArtEuropa Generoso Vella, raccoglie le opere di 24 artisti internazionali selezionati tra i tanti partecipanti ai simposi organizzati in diverse location dall’associazione ArtEuropa. Il Presidente Labate (Pro Loco Atripalda) ha manifestato l’entusiasmo per questa nuova collaborazione che va ad arricchire l’impegno dell’Associazione per la promozione dell’arte sul territorio e che di fatto apre l’ottava edizione di Pro Loco in Arte. D’Agostino, presidente del Comitato Festa S. Sabino, si è detto onorato dell’inclusione di Arts 2013 nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Protettore ed ha ringraziato tutti, con l’augurio di poter replicare l’iniziativa. Tra i presenti anche l’arch. Nicola Guarino, direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Teora, che ha sottolineato l’importanza del sodalizio con ArtEuropa e della individuazione dei piccoli centri come poli culturali. A concludere gli interventi, il presidente di ArtEuropa Enzo Angiuoni, curatore della rassegna, che ha ringraziato gli artisti, le volontarie del Servizio Civile della Pro Loco per la fattiva collaborazione, tutti i presenti e gli sponsor dell’evento. Le prossime tappe di Arts 2013 saranno in Campania, Puglia e Basilicata. Dall’8 al 13 marzo all’Arte Fiera di Bari verrà presentato anche il catalogo della mostra.

La mostra resterà in esposizione fino al 21 febbraio presso gli spazi espostivi della Pro Loco Atripaldese in via Roma 154/156.