PD – “La bellezza è essere padroni del proprio futuro”.

295318_111715899008102_1582997107_n

“La bellezza è essere padroni del proprio futuro”. E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà domani, 9 febbraio 2013, al Circolo della Stampa in Corso Vittorio Emanuele, Avellino. In questa occasione sarà presentato il Laboratorio Irpinialab3.0 coordinato da Ugo Morelli, docente di Psicologia del Lavoro all’Università di Bergamo e da Luigi Famiglietti, sindaco di Frigento per la costruzione di un progetto politico partecipato e responsabile. Introdurrà i lavori Emiliana Mannese.

“La bellezza è pienezza della vita – spiega il professor Morelli -, buona connessione tra le nostre aspettative e le opportunità che si presentano nella realtà in cui ognuno di noi vive. Per questo il senso profondo della politica è la sua capacità di accogliere le differenze dei progetti individuali e saperle ricondurre a priorità e sintesi. Quanto più quelle priorità sono all’altezza del tempo attuale, tanto più meritano la nostra attenzione e il nostro impegno. Viviamo in un mondo profondamente cambiato dove i sistemi locali devono scegliere la propria vocazione se non vogliono essere subalterni”.

“La bellezza – conclude il docente – non deve essere confusa con la cosmetica e con l’aspetto esteriore delle cose, ma con la qualità e il benessere delle nostre vite. La bellezza riguarda direttamente il nostro mondo personale e il modo in cui ci sentiamo nelle diverse esperienze della nostra vita”.