Fiera di Milano: Primo posto per la scuola Guarini di Solofra

L'opera: L’albero della vita” è stata la più votata del concorso di idee e creatività sul tema della pelle

ImmagineE’ stata “L’albero della vita”, realizzata dagli alunni della scuola media “Francesco Guarini” di Solofra, l’opera più votata del concorso di idee e creatività sul tema della pelle, quest’anno dedicato alla pop art, che si è tenuto nell’ambito della Fiera Lineapelle che si è svolta dal 25 al 27 febbraio a Milano.

Un primo posto che ha premiato il certosino lavoro degli alunni supportati dalla loro insegnante di disegno e storia dell’arte prof.ssa Angela Rullo che per l’occasione ha dipinto una tela abbellita da una cornice di “bolli” in pelle, rappresentante l’acqua, fonte di vita e nutrimento dell’albero, come “l’albero della vita” che ha concorso in rappresentanza del distretto conciario solofrano.

La scelta di realizzare “l’albero della vita” non è stata casuale in quanto, come si legge nella nota di presentazione, è uno dei simboli mitologici, religiosi ed esoterici più importanti fin dalle antiche civiltà, rappresentazione iconografica universalmente riconosciuta come origine e fonte di vita.

Questo simbolo ci è parso universale e molto coerente con il tema dell’EXPO. La tecnica usata riprende l’espressionismo astratto tipico della corrente pop art, in tema, dunque, con il concorso; in particolare l’uso del cerchio richiama il falso ‘retino tipografico’ di Roy Lichtenstein.

E stata una esperienza entusiasmante ed emozionante per i ragazzi – commenta la prof.ssa Angela Rullo – non soltanto per la vittoria ottenuta ma anche perché hanno avuto l’occasione di confrontarsi con loro coetanei, oltre mille, provenienti  dagli altri distretti italiani della pelle”. 

Source: www.irpinia24.it