Vallo Lauro – Oggi l’incontro dell’Unione dei comuni

Il commento del sindaco Bossone: "Decisioni finalizzate al miglioramento del nostro territorio e della qualita' dei servizi per i nostri concittadini"

bossone lauroLauro - Si è svolto presso il Comune di Marzano un incontro a cui hanno partecipato i sindaci o loro delegati e il commissario prefettizio del Comune di Quindici per individuare le funzioni fondamentali e i servizi da delegare all’unione dei comuni Antico Clanis Vallo Lauro.  

Si è deciso di delegare all’unione le seguenti funzioni-servizi:

1) Organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale.

2) Catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute allo stato dalla normativa vigente.

3) La pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale.

4) Attiita’, in ambito comunale, di pianificazione, di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi

5) I servizi in materia statistica.  

Inoltre si è convenuto che per gli altri servizi relativi alla raccolta a via smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi e all’edilizia scolastica, per la parte non attribuita alla competenza delle province, organizzazione e gestione dei servizi scolastici si valutera’ nei prossimi mesi la possibilità che gli stessi vengono delegati all’unione dei comuni.

“E’ stato un incontro proficuo – ha spiegato il primo cittadino di Lauro, Antonio Bossone – dove vi è stata una larga convergenza di potenziare  sempre di piu’ l’unione e far si che la stessa posssa gestire uno sportello unico per i fondi europei 2014/2020 e le attivita’ turistiche, culturali ed ambientali del vallo di Lauro. Lmministrazione comunale di Lauro saluta l’ottimo risultato ottenuto da queste decisioni finalizzate al miglioramento del nostro territorio e della qualita’ dei servizi per i nostri concittadini”.

Source: www.irpinia24.it