Avellino – Caffè filosofico con Michele Abbate su ‘Amore platonico’

Terzo appuntamento del Caffè filosofico al Godot. Progetto a cura di: Leonardo Festa, Mario Coppola, Antonia Buono, con la collaborazione del comitato scientifico del Borgo dei Filosofi. Grafica: Luca Caserta

calendario_caffè_filosofico_gennaio_e_febbraAvellino - Al Godot Art Bistrot di Avellino, in via Mazas 13/15, oggi è il terzo appuntamento del Caffè filosofico del Godot.

La quinta edizione del progetto – patrocinato dal ‘Borgo dei Filosofi’ – continua con un incontro che ha come titolo ‘Amore platonico’, ed ha come moderatore Michele Abbate, Professore di Filosofia Antica all’Università degli studi di Salerno.

“In Platone il tema dell’Eros” – ha spiega Abbate – “è strettamente intrecciato a quello della natura stessa del filosofo. Ma cosa si intende propriamente con l’espressione ‘amore platonico’? Qual è la sua origine? Quali sono le sue possibili implicazioni filosofiche? La riflessione intorno a questi interrogativi apre un possibile percorso di pensiero che dalla tradizione platonica antica e tardo-antica conduce, attraverso il Rinascimento e l’ordine geometrico di Spinoza, ad interrogarsi sul concetto stesso di filosofia”.

L’evento è seguito dall’emittente online Radio Cometa Rossa, che da tempo ormai supporta gli incontri filosofici del Godot, postando su una pagina del loro sito i podcast di tutti gli appuntamenti (cfr. http://cometarossa.org/category/caffe-filosofico/ ).

La rassegna proseguirà poi il 21 febbraio, con Giuseppe Antonio Di Marco, docente di Filosofia della Storia e di Etica e Filosofia dell’Economia presso l’Università Federico II di Napoli, che investigherà la relazione tra uomo e natura in relazione alle trivellazioni e i conseguenti conflitti sociali.

Il progetto è anche promosso da Crubles, l’innovativo portale di social carpooling nato per ridurre l’impatto dei mezzi di trasporto nella nostra provincia.

Per maggiori dettagli, si veda il sito: http://www.godotartbistrot.com/2015/01/29/2304/   

Source: www.irpinia24.it