“Distretto rurale per le aree interne della Campania”, il convegno al Goleto
Le autorità locali e regionali si incontrano per discutere di agricoltura e del suo sviluppo nelle aree interne
Sant’Angelo dL - “Distretto rurale per le aree interne della Campania, ricerca ed innovazione in agricoltura per un nuovo sviluppo”. Se ne discuterà venerdì 19 dicembre presso l’Abbazia del Goleto, a Sant’Angelo dei Lombardi, a partire dalle 16:30. Tra i relatori, Rosanna Repole, Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Antonio Buono, responsabile agricoltura segreteria provinciale, Corrado Martinangelo, segreteria Ministero Agricoltura, Carmine de Blasio, Segretario provinciale PD, Rosa D’Amelio, Commissione Agricoltura regione capania, Sabrina Capozzolo, Segretria nazionale Politiche Agricole, Paolo de Castro, Presidente della Commissione europea di Agricoltura e Sviluppo rurale.
La giornata è la prima tappa ufficiale di un percorso che sta vedendo coinvolti gli attori principali del comparto Agricoltura in Alta Irpinia e non solo. Al convegno, come anche ai tavoli precedenti, saranno infatti presenti anche le principali associazioni di categoria degli agricoltori, insieme al Gal e a numerosi amministratori locali.
L?innovazione tecnologica, anche in agricoltura, è una delle possibilità in vista dei nuovi fondi europei. In più, proprio a Sant’Angelo dei Lombardi, si sta pensando a un Centro di Ricerca sull’agricoltura sociale che vedrà la partecipazione di amministrazioni e associazioni. Il progetto a cui si sta lavorando vede l’interessamento diretto del Ministero delle Politiche Agricole tramite Corrado Martinangelo, membro della segreteria particolare del Ministro Maurizio Martina.
Il convegno sarà inoltre l?occasione per fare il punto su tutte le prospettive a breve e a medio termine per gli agricoltori delle zone interne.