Buon compleanno Papa Francesco!
Il 17 dicembre è il compleanno del Papa e la Famiglia del Tango ballerà per lui a San Pietro...
Papa Bergoglio oggi compie 78 anni! E a Roma si festeggerà con un Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità, cioè il tango argentino.
Oggi pomeriggio, infatti, via della Conciliazione si riempirà di ballerini per l’iniziativa “un tango per il papa” (cfr. http://www.fuoriditango.it/milonga_papafrancesco.html ).
Una vita spesa per gli altri quella di Papa Francesco. Basti pensare a quando era arcivescovo di tre milioni di persone a Buenos Aires, immaginando un progetto missionario guidato da preti e laici, incentrato sulla comunione e sull’evangelizzazione, con queste finalità: 1) comunità aperte e fraterne; 2) protagonismo di un laicato consapevole; 3)evangelizzazione rivolta a ogni abitante della città; 4) assistenza ai poveri e ai malati.
Il migliore augurio che gli si può fare è esaudire un suo desiderio. Bergoglio ritiene che la cosa peggiore che possa accadere nella Chiesa «è quella che de Lubac chiama mondanità spirituale», che significa «mettere al centro se stessi». Perciò l’esortazione che egli fa ai credenti è la giustizia sociale, invitando a riprendere in mano il catechismo, i dieci comandamenti e le beatitudini.