Avellino – Info Irpinia scrive all’Air
Richiesta di segnaletica chiara per le fermate e di tabelle orarie valide ad ogni fermata
“Migliorare la qualità della vita di chi vive e si muove all’interno del nostro territorio” attraverso “aperture al cambiamento per ricercare soluzioni migliori”. E’ da questi propositi, esposti nella missione aziendale dell’Air che l’Associazione “Info Irpinia” ha dato vita ad una richiesta, a seguito di molteplici segnalazioni pervenutele.
“Info Irpinia” esorta l’A.Ir. Spa a mettere in atto una serie di micro interventi, per nulla onerosi ma molto importanti per chi si sposta con il trasporto pubblico, che vanno proprio nella direzione della sua missione aziendale.
1) CRITICITA’
TRASPORTO PUBBLICO CITTADINO E LIMITROFO – Il terminal di P.zza Kennedy non ha informazioni, tabelle orari e posizioni chiare degli autobus. Fra Avellino, Mercogliano ed Atripalda circolano bus urbani, ma sovente capita di imbattersi in “fermate fantasma”. Sono fermate teoricamente previste però conosciute soltanto dai veterani di linea, perché non segnalate da alcun cartello. Inoltre le fermate risultano spesso sprovviste di qualsiasi tabella oraria con il risultato che non si conosce né l’orario di passaggio del bus, né quale/i linea/e passerà/anno.
TRASPORTO PUBBLICO IN PROVINCIA DI AVELLINO – Vive le stesse problematiche del trasporto cittadino: alcune fermate non sono per nulla segnalate e quasi nella totalità dei casi non si trovano tabelle orarie a ridosso delle fermate stesse.
Questa situazione incide negativamente sulla vita di tutti i passeggeri anzitutto poiché instaura un senso di incertezza, precarietà e quindi nervosismo. Inoltre genera ritardi e non consente una buona programmazione oraria della giornata, determinando un danno socio-economico all’intero sistema. In più, in ambito recettività, ogni turista lamenta questa incredibile mancanza.
2) PROPOSTE
a) Apporre per ogni fermata cittadina e limitrofa le tabelle con gli orari aggiornati. Non chiediamo tabelle
elettroniche, ma perlomeno il cartaceo plastificato (con costi irrisori di realizzazione).
b) Ogni fermata dev’essere correttamente segnalata da un’indicazione chiara.
c) Ogni terminal deve avere tabelle orari chiari e disposizioni di autobus comprensibili.
d) Allargare questi interventi lungo tutto il perimetro della Provincia.
Sono integrazioni che, oltre ai benefici per tutti i tipi di passeggeri, produrranno anche utili all’azienda stessa essendovi una maggiore facilità di accesso per l’utenza.