Lisipo – De Lieto “meritata la stima per le forze di polizia”
Roma - Il Senatore del PD Manconi ha presentato un disegno di legge per la tutela e la promozione dei diritti umani, in cui si prevede, per gli operatori di Polizia, una sorta di “maggiore professionalizzazione”.
“Gli operatori di Polizia cercano sempre di non arrecare danni a persone o cose, avendo il massimo rispetto umano, per chicchessia - così ha dichiarato il Presidente Nazionale del Libero Sindacato di Polizia (LISIPO), Antonio de Lieto - certo, negli anni possono essere capitati degli spiacevoli incidenti, ma questi devono essere considerati un’eccezione assoluta e non certamente la regola. Il Senatore Manconi - ha rimarcato de Lieto – notoriamente uomo saggio ed equilibrato, dovrebbe pensare ai tanti violenti che, con volto coperto e muniti del solito armamentario, fatto di mazze, bottiglie incendiarie ecc,. provocano deliberatamente incidenti, mettendo a soqquadro i centri urbani e danneggiando o distruggendo, quanto trovano sul loro cammino. Per contrastare questi fenomeni, non servono paciosi e sorridenti signori che, magari, offrono pasticcini e caffè, ma operatori di Polizia, determinati e ben addestrati. E’ notorio che coloro che sono preposti all’ordine ed alla sicurezza pubblica, usano la forza, solo come estrema ratio, dopo aver esperito tutti i tentativi pacifici e cercato il dialogo, per porre fine alle violenze. Forse bisognerebbe preoccuparsi dei facinorosi, dei professionisti della violenza”.
“Non sono i Poliziotti che dovrebbero essere riqualificati - ha concluso de Lieto - ma sono i violenti per vocazione che dovrebbero essere tenuti lontani dalle manifestazioni. Garantire il diritto di tutti a manifestare ed esprimere le proprie idee: a questo mira l’azione delle Forze di Polizia che, con senso del dovere e coscienti della responsabilità che comporta il loro duro lavoro, ogni giorno, pur fra tante difficoltà, fanno il loro dovere e meritano la stima ed il rispetto del popolo italiano”.