Concia – Esposito (Femca): “Limitare il ricorso a precarietà”

conceria solofraSolofra – “Chiarezza sulla politica dei contratti a tempo determinato nelle aziende del polo conciario solofrano”. Così Giovanni Esposito segretario provinciale della Femca Cisl.

In queste settimane – spiega – molte aziende ci chiedono di ragionare rispetto alla percentuale di utilizzo dei contratti a tempo determinato rispetto a quelli a tempo indeterminato. Per quanto ci riguarda siamo per la stabilizzazione dei contratti a termine. Non è concepibile relegare i lavoratori in una condizione duratura di precariato soprattutto quando diventa acclarato che l’azienda ha bisogno di quelle competenze e quelle professionalità che reperisce attraverso i contratti a termine”. Qualche segnale in controtendenza sta arrivando.

“Nelle scorse ore – conclude Esposito - abbiamo chiuso un accordo con la proprietà della conceria Derma a seguito del quale è arrivata l’assunzione a tempo indeterminato per diciassette lavoratori precedentemente impiegati con contratti a termine. Si tratta di un segnale indubbiamente positivo che ci fa ben sperare”.