Taurasi – “Irpinia terra di culture” Tra saperi e sapori. Sabato tappa a Taurasi

taurasiPrata di Principato Ultra, Taurasi, Montoro e Castelvetere sul Caloreospitano quattro eventi: visite guidate, spettacoli e musica popolare per riscoprire il patrimonio storico-architettonico e le eccellenze enogastronomiche dell’Irpinia.

Sabato 6 settembre si terrà nella splendida ambientazione di Taurasi il secondo appuntamento promosso dall’Ept di Avellino rientrante nella manifestazione“Irpinia terra di culture – tra sapere e sapori.”

Dopo il successo registrato in quel di Prata di Principato Ultra, si auspica di raccogliere la stessa affluenza di pubblico e di entusiasmo per una manifestazione che ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della provincia, attraverso gli itinerari del gusto e la promozione dei prodotti tipici irpini.

Il Dott. Luigi Napolitano, Commissario Straordinario dell’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino, ha evidenziato: “Continuiamo con determinazione e passione a lavorare perché questa nostra Irpinia così ricca di sedimentazioni culturali e di antiche tradizioni culinarie, possa trovare la giusta collocazione turistica nel panorama regionale e nazionale.Il fatto che l’EPT sia in fase di liquidazione, come d’altronde tutti gli altri EPT della Campania, non ci impedisce di procedere con il solito impegno, anzi, a maggior ragione ci viene richiesto di operare al meglio delle nostre possibilità in una delicata fase di transizione. Anche a Taurasi si potranno apprezzare le migliori produzioni della nostra terra e al contempo godere di uno scenario eccezionale che da solo è in grado di  valorizzare la già elevata qualità delle performance artistiche.” 

Sono previsti eventi musicali, incontri culturali, visite guidate alle bellezze monumentali, degustazioni e manifestazioni enogastronomiche, animazioni e  rivisitazioni folcloristiche.

 

PROGRAMMA TAURASI

SABATO 6 SETTEMBRE 2014

ORE 16,00

CENTRO STORICO E CASTELLO MARCHIONALE

Visita guidata al centro storico e al Castello Marchionale

ORE 18.00

CASTELLO MARCHIONALE

Convegno “Turismo ed enogastronomia – Prospettive di sviluppo per Taurasi e pe la Media Valle del Calore”

ORE 19,00

Degustazione sensoriale guidata di vini Taurasi DOCG a cura di Slow Food Condotta “Irpina colline dell’Ufita e Taurasi.”

Musica popolare con “Peppino Il Cantastorie”

ORE 20,00

VILLA COMUNALE – VIALE F. TEDESCO

Stand enogastronomici di prodotti tipici irpini a cura di Slow Food Condotta “Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi”

“Irpinia Sound”, il colore dei suoni tradizionali dell’Irpinia

ORE 22,00

AIRONI NERI IN CONCERTO(cover band ufficiale dei Nomadi)