Zungoli in Festival. Venerdì la kermesse

concertoZungoli – E’ tutto pronto per Zungoli in Festival. L’obiettivo del Zungoli In Festival [ ZIF ] è quello di coniugare, in un unico evento, concerti di grandi nomi della  musica nazionale e internazionale, e forme d’arte di diverso tipo e di diversa provenienza (dalle installazioni  artistiche alla mostre tematiche e fotografiche, fino alle rappresentazioni teatrali) oltre presentazioni di libri,  reading di poesia e convegni. Lo scopo è quello di coniugare l’universo giovanile con la cultura (mettendone  in evidenza le tendenze, i programmi, europei e nazionali, banditi a lungo termine) in tutte le sfaccettature, in  un territorio spesso lontano dai grandi centri di pensiero.

Giunto ormai alla sua quattordicesima edizione “ Zungoli In Festival “ rappresenta anche un grande motore  di aggregazione per i giovani e dell’ Alta Irpinia, portando avanti l’ideale comune di sensibilizzazione della  società che li circonda, mettendo il loro impegno non solo nel festival musicale, ma anche durante l’anno,  con la costruzione di momenti culturali, come mostre, reading letterari, attività teatrali, che non solo arricchiscono il loro bagaglio d’esperienze ma gli permettono di entrare in contatto con attività diverse dalle  solite offerte fino ad oggi nei piccoli centri delle aree interne e questo fa crescere in loro passioni nuove avendo anche la possibilità incontrare e scambiare opinioni e pareri con operatori culturali locali e nazionali.

L’evento musicale estivo farà si che tutto il lavoro sommerso venga alla luce portando alla ribalta lo spirito e la voglia di crescita di questi ragazzi e di un territorio forse da troppo tempo in silenzio o poco ascoltato.
Negli anni si sono, infatti, avvicendati sul palcoscenico di Zungoli, in provincia di Avellino, artisti del calibro dei Après La Classe, Nidi D’ Arac, Aquaragia Drom, Vallanzaska, A’67, Antonio Infantino, e tanti altri.

Ma “ZIF” non è solo un festival musicale basato sulle eccellenze artistiche italiane ma anche una grande vetrina per band emergenti e una positiva opportunità per farsi apprezzare per giovani pittori e fotografi e scrittori. ZIF è anche un contenitore di attività sportive e promozione di prodotti tipici regionali che saranno messi in vetrina nello spazio Aperitivo, all’interno del quale si susseguiranno presentazioni di libri di scrittori campani irpini .

Nell’ambito del più complessivo programma dell’evento saranno inoltre organizzate escursioni guidate alle Grotte del centro storico, usate per la conservazione delle derrate alimentari e per la produzione casearia ed esposizioni dei prodotti campani slow food, enoteca regionale, all’ interno del suggestivo convento francescano. Dall’edizione del 2012 il festival è stato spostato all’interno dell’ area verde attrezzata, dislocata a piu’ livelli, ognuno con una propria destinazione d’uso, concerti, mostre,interviste,prodotti tipici e mercatini, all’ingresso di Zungoli, per motivi di sicurezza data la crescente affluenza di pubblico.