Ambiente – Le domande di Cambiamo Montefredane al sindaco Tropeano

tropeanoMontefredane – “Il sindaco di Montefredane, Valentino Tropeano, ha la pretesa di prendere in giro ancora i propri concittadini giustificando la propria assenza – presso il Centro di comunità di Arcella, durante la pubblica assemblea indetta dall’Associazione Ambiente e Salute sull’inquinamento della Valle del Sabato – dicendo è stata determinata da un concomitante incontro con il Prefetto, Carlo Sessa”. Questo quanto dichiarato nella nota di Cambiamo Montefredane.

“In merito il Comitato di cittadini Cambiamo Montefredane ha voluto formulare alcune domande al sindaco Valentino Tropeano:

Tropeano mente, sapendo di mentire, anche perchè qualche proprio fedelissimo – appena rilevata la propria assenza e sollevata negli intervenuti durante l’assemblea – si era affrettato a spiegare che il sindaco non era presente in quanto non era stato invitato. Caro sindaco, nessuno ha ricevuto inviti, appartiene alla coscienza di ognuno, in particolare quello del primo cittadino di prendere parte ad iniziative così importanti in cui si discute dell’ambiente e della salute della propria comunità. Il sindaco di Atripalda, Paolo Spaguolo, e quello di Prata P.U., Gaetano Tenneriello, perchè hanno preso parte all’incontro nonostante non fossero stati invitati?

L’incontro con il Prefetto Sesso si è tenuto nella mattinata di mercoledì 18 giugno, mentre l’assemblea ad Arcella si è svolta martedì pomeriggio 17 giungo, dunque nessuna concomitanza di impegni. Ma pure se si fosse verificata una contemporaneità di impegni ostativa alla presenza del sindaco, perchè non ha delegato a partecipare all’Assemblea il proprio vice sindaco o uno dei propri assessori? Ricordiamo che la figura del vicesindaco è preposta a fare le veci del sindaco in sua assenza.

Inoltre, siccome per i cittadini di Arcella una patacca non può essere venduta per oro, vorremmo che a questo punto il sindaco Tropeano, che da alcuni giorni come un disco rotto va ripetendo che la responsabilità è da ascrivere alle scelte urbanistiche compiute negli ultimi trent’anni, abbia il buon senso di rispondere a queste ulteriori domandine:

Tropeano è stato uno dei progettisti del gruppo Novolegno con la realizzazione della Xilopak, vero o falso?

Tropeano è stato uno dei progettisti della ditta di recupero rifiuti Dentice Pantaleone, vero o falso?

Tropeano è stato uno dei progettisti della Lima, vero o falso?

Il sindaco Tropeano certamente farà pervenire le proprie risposte a queste semplici domandine, anche perchè ai cittadini di Arcella non piacciono  le fasce tricolori con il naso lungo come Pinocchio”.