Quindici – Ricostruzione post frana Santaniello “Impegno per la comunità”
Quindici – “In tre mesi siamo riusciti ad ottenere dall’Arcadis il completamento dell’iter di valutazione delle pratiche di finanziamento per la ricostruzione post frana; un risultato estremamente positivo per tutta la Comunità di Quindici che da ben 14 anni era in attesa che le pratiche fossero esaminate e finanziate. Ora, però, occorre adempiere alle ultime prescrizioni dell’Agenzia per la difesa del suolo, trasmettendo nei tempi indicati la documentazione necessaria a regolamentare la erogazione dei contributi.” E’ quanto afferma Andrea Santaniello, consigliere comunale e Presidente della Commissione Post Frana del Comune di Quindici.
“E’ solo grazie alla perseveranza con la quale la Commissione da me presieduta ha lavorato – aggiunge Santaniello – se siamo riusciti in tempi strettissimi a completare la fase di valutazione degli incartamenti. Su 50 pratiche presentate, l’Arcadis ha espresso parere positivo per ben 42, bocciandone otto per mancanza dei requisiti prescritti dalla legge. E? stato un susseguirsi di incontri con i vertici dell’Agenzia ai quali – fa sapere il Consigliere comunale - ho partecipato in quanto presidente dell?apposita Commissione e come rappresentante del Comune di Quindici; incontri positivi grazie ai quali siamo riusciti a dipanare una matassa non poco ingarbugliata.?
“Ora, però, – ribadisce Santaniello ? non possiamo correre il rischio di vanificare il lavoro svolto: occorre inviare all’Arcadis la documentazione necessaria a disciplinare l’attività di assegnazione ed erogazione dei contributi accordati. L’Amministrazione Comunale deve adempiere alle richieste contenute nella nota che l’Agenzia ha inviato al Comune circa un mese fa. O l’incartamento richiesto viene trasmesso o – avverte Santaniello – corriamo il rischio di veder sfumare la possibilità di avere i contributi in tempi relativamente celeri.”
In merito al lavoro svolto in quanto presidente della Commissione comunale post frana, Santaniello ha voluto rimarcare la gratuità del suo impegno: “Abbiamo operato - afferma - avendo come unico obiettivo il soddisfacimento degli interessi dei quindicesi. Un obiettivo perseguibile unicamente attraverso la ricostruzione di una comunità fortemente mortificata dalle alluvioni e dalle frane. A chi ci accusa di esserci impegnati per motivi elettoralistici, rispondiamo dicendo che la differenza la fanno i risultati: noi abbiamo portato a Quindici oltre tre milioni di euro in pochi mesi, altri, in 14 anni, hanno prodotto solo fumo. C’è chi ha pubblicato articoli sui giornali e chi, invece, ha prodotto fatti concreti. La prova dell’impegno della mia commissione sono i numerosi verbali di riunione con l’Arcadis che portano la firma del sottoscritto.”
“Ora invitiamo l’Amministrazione a preparare in tempi brevissimi l?incartamento chiesto dall’Agenzia regionale per la difesa del suolo, affinché i cittadini di Quindici possano avere finalmente le risorse che spettano loro e che attendono da tanto, troppo tempo. Per quanto ci riguarda – chiude Santaniello – continueremo a svolgere il nostro lavoro nell’esclusivo interesse dei cittadini di Quindici, perseguendo sempre risultati concreti come quello ottenuto con il completamento delle pratiche della ricostruzione post frana.”