Avellino – Amdos inaugura sede a via Tagliamento
Avellino – L’Amdos di Avellino, l’associazione meridionale delle donne operate al seno, inaugura la nuova sede nell’Ex Eca di via Tagliamento con una festa-evento per riabbracciare tutte le proprie associate e presentare alla città le attività e i progetti per il 2014.
Nella nuova sede interna all’ex Eca di via Tagliamento domani sera, venerdì 21 marzo a partire dalle 19, l’Amdos di Avellino, presieduta dalla dottoressa Silvana Ianuario, inaugurerà la nuova struttura con la II^ Festa della Primavera, manifestazione organizzata grazie al contributo dei Lions di Principato Ultra e con il patrocinio della Fraternita della Misericordia di Avellino e del Comune di Avellino.
La serata fornirà l’occasione per l’Amdos di Avellino di presentare tutte le attività che l’associazione delle Donne meridionali operate al seno ha in serbo per tutto il 2014.
Iniziative come il progetto “Arte Terapia” organizzata in collaborazione con il Csv, centro servizi per il volontario. Un progetto che, attraverso l’attività artistica e creativa, permetterà alle donne che parteciperanno di riappropriarsi della propria fisicità in un momento di rinnovata socializzazione. Il progetto di Arte Terapia, sarà portato avanti grazie alla collaborazione con l’architetto Giulietta Acone e la “pizzillara” Renata Ianuario, maestra artigiana del Tombolo. Il progetto “Arte Terapia” ha come partner l’associazione culturale “Salutare”, che edita l’omonima rivista d’informazione per la salute e il benessere e l’Ameir, l’associazione malati endocrini Irpinia.
Un’altra attività proposta dall’Amdos di Avellino è quella che inizierà ad aprile: il corso di Ginnastica dolce, organizzata in collaborazione con la Perfomance Gym di via Brigata Avellino. Un corso rivolto alle donne operate al seno che potranno frequentarlo subito dopo l’intervento o durante e dopo il trattamento di chemio e radioterapia. L’obiettivo del corso è quello di far riacquistare la vita di relazione, far riprendere la mobilità del braccio operato, facilitare la circolazione emolinfatica e riacquisire una corretta postura
I corsi di “Ginnastica dolce” inizieranno martedì 1 aprile e avranno cadenza settimanale ogni lunedì dalle ore 18.30. Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Silvia Coppola con la collaborazione del fisiatra, dottor Nicola Pagano.
La festa sarà allietata dalle musiche eseguite dalla Corale polifonica di Monteforte irpino diretta dai Maestri Anna Teresa Tamponi e Mario Sibilia e da un rinfresco a buffet, gentilmente offerto dalla sezione Lions di Principato Ultra.
La serata sarà preceduta dalla solenne benedizione di Don Luciano, parroco di San Ciro e grande sostenitore delle donne dell’Amdos di Avellino, che ogni 5 febbraio celebra la messa in onore di Sant’Agata, patrona delle donne operate al seno.
All’inaugurazione della nuova sede parteciperà il sindaco di Avellino Paolo Foti, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di rilevanza nazionale “San Giuseppe Moscati”, Pino Rosato, il presidente del Csv, il Centro servizi per il Volontariato, Stafano Iandiorio.
Alla II^ Festa della Primavera sono state invitate tutte le altre associazioni provinciali dell’Amdos, il presidente della Misericordia di Avellino Peppino D’Argenio, l’Auser Filo d’Argento presieduta da Liliana Castellani, l’oncologo di fama internazionale Cesare Gridelli con i medici della band “Effetti collaterali” e il professor Carlo Iannace.
Per maggiori informazioni sulla II^ Festa della Primavera che si terrà venerdì 21 marzo a partire dalle 19.30 telefonare a Silvana Ianuario 349.2422796 e Pina Belvedere 348.7184711